Lavoro per Te

Rete Attiva per il Lavoro

Per migliorare la qualità e l’estensione sul territorio dei servizi per il lavoro e rispondere con efficacia alle esigenze dei cittadini e del sistema economico-produttivo, la Regione Emilia-Romagna ha ampliato il numero di soggetti che possono offrire interventi di politica attiva del lavoro a persone e imprese. La Rete Attiva per il Lavoro, coordinata dall’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna, è costituita dai servizi pubblici e dai soggetti privati accreditati che offrono percorsi di ricerca attiva del lavoro.

Se sei disoccupato da almeno 12 mesi e non sei percettore di prestazioni di sostegno al reddito, dal 3 novembre 2017 puoi scegliere se usufruire dei servizi di politica attiva offerti dal Centro per l’Impiego presso il quale hai effettuato l’iscrizione oppure di quelli offerti da uno dei 20 soggetti privati accreditati.

I servizi offerti dai soggetti privati accreditati

• Servizio di orientamento
  • Servizio di incontro domanda/offerta di lavoro o consulenza per l’avvio di impresa
  • Supporto nella ricerca di opportunità lavorative
  • Servizio di formalizzazione/certificazione delle competenze

All’atto della sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato presso il Centro per l’Impiego dovrai comunicare all’operatore se intendi ricorrere ad uno dei soggetti privati accreditati, indicando quale hai scelto e fissando, sempre con il supporto dell’operatore del Centro per l’Impiego, il primo appuntamento presso una delle sedi accreditate per l’attivazione dei servizi concordati.

Soggetti privati accreditati

• Adecco Italia SPA
  • Associazione Emiliano Romagnola di enti autonomi di f.p. (Aeca)
  • Conform SRL
  • Consorzio Formedil Emilia Romagna
  • Ecipar –formazione e servizi innovativi per l’artigianato e le PMI
  • Fondazione ENAIP S. Zavatta Rimini
  • Formart SCARL
  • Formindustria Emilia Romagna SCARL
  • Gesfor SRL
  • Gi Group SPA
  • IAL E.R. SRL impresa sociale
  • Idea
  • Istituto formazione operatori aziendali
  • Iscom E.R.
  • Lavoropiu’ SPA
  • Manpower SRL
  • Nuovo Cescot Emilia Romagna SCARL
  • Orienta SPA
  • Randstad Italia SPA
  • Umana SPA

Per informazioni sui soggetti privati accreditati consulta le schede informative disponibili sul portale Lavoro per Te https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it accedendo con il tuo account alla sezione “Ricerca aziende” e selezionando la voce “Solo enti accreditati”.

Pubblicato il 03/11/2017 — ultima modifica 03/11/2017