Archivio notizie dal territorio

Perché è solo la lingua che fa eguali

A Bologna il 17 novembre un incontro sul futuro dell’istruzione e della formazione nel ricordo di Don Milani

Formazione tecnico-sportiva gratuita per giovani con background migratorio

Tre posti a disposizione a Parma. I corsi sono realizzati dalle Scuole Regionali dello Sport del CONI

Che cos’è l’innovazione? Quattro incontri per farsi un’idea

Un’iniziativa a Bologna organizzata da Aster, il Mulino e il Corriere di Bologna. Primo appuntamento il 10 aprile con l’assessore Bianchi.

Fabbrica intelligente e tecnologie abilitanti

L’appuntamento del 20 marzo è il primo di un ciclo di seminari che approfondirà il tema della Fabbrica intelligente

Istituti tecnici superiori: presentata la sperimentazione “Industry 4.0”

Al progetto nazionale che coinvolge gli ITS dell'area delle nuove tecnologie per il made in Italy partecipa per l’Emilia-Romagna l’ITS Maker.

Digital and Smart Work. Conferenza a Modena in ricordo di Marco Biagi

Si terrà il 20 e 21 marzo, a 15 anni dalla scomparsa, nell’auditorium della Fondazione a lui intitolata. Presente l’assessore Bianchi.

Tecnica: a Modena un ciclo di incontri

Le lezioni organizzate a febbraio e a marzo dalla Fondazione Collegio San Carlo si possono seguire anche in diretta web.

Lavoro in movimento

Al MAST di Bologna una mostra e un ciclo di incontri sull’evoluzione del mondo del lavoro.

Fra creatività e industria

Il 25 febbraio a Faenza un incontro sulle prospettive della formazione nel settore ceramico, a cura della Fondazione ITS Tecnologie industrie creative

Parma: spettacolo conclusivo del corso di Teatro Due finanziato dal Fse

Il 14 gennaio sul palco i protagonisti del percorso di alta formazione “Casa degli Artisti”.

A Bologna master per la gestione e il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie

Il master universitario di II livello ha il patrocinio della Regione. Iscrizioni fino al 30 gennaio.

Formazione sul lavoro per la crescita aziendale. Le risposte di Fondimpresa

A Bologna il 19 dicembre un incontro organizzato da Orione, organismo bilaterale di Confindustria e CGIL-CISL-UIL Emilia-Romagna

Il valore di una rete: da sperimentazione a modello di sistema territoriale

Il 6 dicembre un incontro per presentare l’esperienza educativa del Polo Tecnico-Professionale per la Meccanica di Fornovo di Taro.

Ultimo atto per il corso “Attore autore: linguaggi e tecniche per un teatro dell’immaginario”

Il 25 novembre verrà messo in scena a Bagnacavallo lo spettacolo “La Regina della neve”.

Festival della Cultura Tecnica: parte oggi a Bologna la terza edizione

Fino al 19 dicembre un programma di iniziative per promuovere l'educazione e la formazione in ambito tecnico.

Il mercato del lavoro in provincia di Parma nel secondo trimestre 2016

Un incontro per presentare il report redatto dall’Osservatorio sul Mercato del Lavoro

Atenei e fondazioni universitarie per il futuro del Paese

Un convengo a Modena il 14 giugno dedicato alla sinergia tra i diversi attori del mondo accademico per l’innovazione e l’economia della conoscenza.

Emilia-Romagna: il 75% dei giovani che si sono laureati nel 2014 è occupato

Nell'indagine nazionale di Almalaurea la condizione degli ex studenti degli atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma.

Dottori di ricerca: al via il bando PhD ITalents per l’inserimento in azienda

Da oggi si aprono le candidature per il progetto gestito dalla Conferenza dei Rettori su incarico del Ministero.

Gli atenei regionali “Per una primavera delle università”

Il 21 marzo a Bologna un dibattito per riaffermare il ruolo strategico di alta formazione e ricerca per il futuro del Paese.