Atenei e fondazioni universitarie per il futuro del Paese

Un convengo a Modena il 14 giugno dedicato alla sinergia tra i diversi attori del mondo accademico per l’innovazione e l’economia della conoscenza.

La Fondazione Marco Biagi, la Conferenza Nazionale Fondazioni Universitarie e gli Atenei di Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia e Ferrara organizzano il 14 giugno un convegno dal titolo “Atenei e Fondazioni Universitarie al servizio dell’innovazione e dell’economia della conoscenza: sinergia per il futuro del Paese”.

L'iniziativa, che si terrà a Modena presso l'auditorium della Fondazione Marco Biagi, affronterà il tema della Terza Missione, ovvero il rapporto tra le università con il mondo delle imprese e con la società civile, evidenziando il ruolo fondamentale di supporto delle Fondazioni universitarie. Un'attenzione particolare sarà rivolta all'attività svolta dagli atenei, dalle fondazioni universitarie e dalle istituzioni pubbliche dell'Emilia Romagna, considerata una realtà strategica per il Paese.

L'introduzione dei lavori sarà affidata ai Rettori di UNIMORE e di Parma Angelo O. Andrisano e Loris Borghi, al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e al Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

L'appuntamento si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperà l'Assessore al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi, insieme a rappresentanti del sistema universitario ed economico-produttivo regionale.

La partecipazione è libera  ma è richiesta l'iscrizione anticipata, che può essere fatta online, compilando il modulo all'indirizzo www.fmb.unimore.it

Pubblicato il 10/06/2016 — ultima modifica 10/06/2016