mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo

Dottori di ricerca: al via il bando PhD ITalents per l’inserimento in azienda

Da oggi si aprono le candidature per il progetto gestito dalla Conferenza dei Rettori su incarico del Ministero.

PHD ItalentsSi apre oggi giovedì 14 aprile il bando “PhD Italents”, finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani dottori di ricerca per supportare i percorsi d’innovazione delle imprese.

Il progetto - gestito dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in partenariato con Confindustria - conta su un finanziamento totale di oltre 16 milioni di euro, di cui 11 milioni stanziati dal MIUR attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca e il resto da privati. Con questi fondi, offre cofinanziamenti triennali a copertura dei costi dei contratti di lavoro attivati dalle aziende per assumere ricercatori.

La prima fase fase del progetto, finalizzata alla raccolta delle adesioni da parte delle aziende, si è chiusa lo scorso 30 novembre e sono 730 i posti di lavoro offerti, principalmente nei settori ICT, Salute e Scienze della vita ed Energi, il 7% dei quali in Emilia-Romagna. Le imprese offrono nel 63% dei casi un contratto di lavoro a tempo determinato, di durata triennale, mentre nel restante 37% dei casi si tratta di un contratto a tempo indeterminato.

È ora la volta della selezione dei neo-dottori interessati a intraprendere uno dei percorsi disponibili. Le candidature saranno raccolte online fino al 6 maggio 2016 e, in seguito, sarà effettuato il “matching” tra le offerte pubblicate dalle imprese e le candidature ricevute e saranno selezionati i candidati ammissibili al cofinanziamento triennale.

Pubblicato il 14/04/2016 — ultima modifica 14/04/2016