Gli atenei regionali “Per una primavera delle università”

Il 21 marzo a Bologna un dibattito per riaffermare il ruolo strategico di alta formazione e ricerca per il futuro del Paese.

Il 21 marzo in tutte le università italiane si terranno incontri e dibattiti per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. Un'iniziativa che vuole dare simbolicamente avvio a una nuova “primavera delle università”, attraverso la raccolta negli atenei italiani di idee e proposte, che saranno raccolte in un unico documento dalla conferenza dei rettori (CRUI) e quindi consegnate al Governo.

Il sistema universitario dell'Emilia-Romagna partecipa all'iniziativa nazionale con un incontro intitolato "Il valore sociale della conoscenza e dell'alta formazione", che si svolgerà a Bologna, nell'Aula Absidale di Santa Lucia in Via De' Chiari 25A, a partire dalle ore 14.

L'incontro vede il coinvolgimento dell'Università di Bologna, dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dell'Università degli Studi Parma e dell'Università degli Studi di Ferrara e, inoltre, la presenza di una delegazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che ha sede a Piacenza.

Oltre ai rettori degli atenei, interverranno al dibattito il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e Maurizio Marchesini, Presidente di Confindustria Emilia-Romagna.

La discussione proseguirà con una tavola rotonda animata da docenti e ricercatori delle università.

L'evento è aperto a tutto il personale universitario previa registrazione.

Sarà possibile seguirlo via streaming sul Magazine dell'università bolognese all'indirizzo http://www.magazine.unibo.it.

Pubblicato il 18/03/2016 — ultima modifica 18/03/2016