Lavoro in movimento

Al MAST di Bologna una mostra e un ciclo di incontri sull’evoluzione del mondo del lavoro.

Fino al 17 aprile al MAST– Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia, il centro bolognese dove convivono in modo esemplare impresa e cultura, lavoro e comunicazione – è in programma la mostra “Lavoro in movimento”: un’esposizione interamente dedicata all’immagine in movimento, con 18 opere di 14 artisti internazionali. I video in mostra testimoniano la mutabilità di un mondo – quello del lavoro e della produzione ­– in rapida trasformazione, descrivendo in modo immediato e coinvolgente cambiamenti, evoluzioni e rotture.

Parallelamente, la Fondazione MAST organizza nella propria sala conferenze un ciclo di incontri per approfondire le tematiche affrontate dalla mostra, introdotti dal curatore Urs Stahel.

Il primo incontro è in programma il 1° marzo alle 18.30 ed è dedicato all’opera del fotografo e film maker, Armin Linke. Gli appuntamenti successivi sono, sempre alle 18.30, il 29 marzo - con il professore di Filosofia ed Etica dell’informazione dell’Università di Oxford Luciano Floridi, chiamato a parlare dello sviluppo del settore della robotica – e il 1° aprile, con la docente di Storia dell’arte all’Università di Oslo Ina Blom, che illustrerà come il video abbia contribuito a definire una visione alternativa della memoria sociale e dell’azione collettiva.

L’ingresso alla mostra è gratuito, così come la partecipazione agli incontri, per i quali è però obbligatoria la prenotazione.

Pubblicato il 24/02/2017 — ultima modifica 24/02/2017