mercoledì 18.07.2018
caricamento meteo

Rapporto 2017 sull’economia dell’Emilia-Romagna: presentazione a FICO

Il 22 dicembre 2017 focus sull’andamento congiunturale dell’anno in corso con previsioni per il 2018

Il Rapporto sull'economia regionale è uno studio annuale realizzato congiuntamente da Unioncamere Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna - con il contributo di Nomisma ed Ervet - che fornisce un quadro dettagliato sull’andamento congiunturale dell'anno in corso con previsioni per il prossimo anno. Il Rapporto 2017, con focus su prospettive e attrattività degli investimenti nel territorio, sarà presentato venerdì 22 dicembre 2017 al Centro congressi di FICO Eataly World a Bologna. Parteciperanno tra gli altri il presidente Romano Prodi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l'assessore regionale al lavoro Patrizio Bianchi e il presidente di Unioncamere Emilia Romagna Alberto Zambianchi.

Il 2017 è stato un anno positivo per l’economia dell’Emilia-Romagna, risultato conseguito attraverso l’impegno di cittadini, imprese, istituzioni e territori, che insieme hanno favorito la ripresa degli investimenti e dell’occupazione. Grazie anche all’utilizzo dei Fondi europei e di nuovi strumenti per l’attrattività del sistema economico e produttivo – come la Legge regionale 14/2014 - è stato possibile sostenere la crescita di percorsi di innovazione, specializzazione intelligente, internazionalizzazione di imprese e filiere produttive.

I numeri dell’economia e alcuni risultati emersi dall’indagine effettuata su imprese multinazionali presenti nella regione, saranno approfonditi nell’intervista a Romano Prodi e a Stefano Bonaccini.

Pubblicato il 19/12/2017 — ultima modifica 11/01/2018