mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo

Tecnica: a Modena un ciclo di incontri

Le lezioni organizzate a febbraio e a marzo dalla Fondazione Collegio San Carlo si possono seguire anche in diretta web.

Prosegue a Modena la discussione sul tema della tecnica avviata nell’autunno 2016 dalla Fondazione Collegio San Carlo. A febbraio e marzo il Centro Culturale ospita un nuovo ciclo di lezioni, che potranno essere seguite nella sede di via San Carlo 5 ma anche in diretta web sul sito: www.fondazionesancarlo.it.

Mentre nella prima parte dei lavori è stata data precedenza, in una prospettiva di lungo periodo, alla discussione dei principali nodi storici e teorici relativi alle diverse concezioni della tecnica, in questo ciclo viene dato spazio ad alcune questioni caratteristiche delle società contemporanee. Come tutte le transizioni, anche quella verso l'èra dell'informazione sta determinando effetti dirompenti dal punto di vista culturale, sociale ed economico. In questa difficile fase di passaggio, le tecnologie rivestono ancora una volta un ruolo decisivo perché dal loro uso dipende il futuro stesso della conoscenza.

I prossimi due appuntamenti sono venerdì 24 febbraio - con il Professore di Sociologia dei media dell’Università IULM di Milano Andrea Miconi, che parlerà di media digitali e forme di potere – e venerdì 10 marzo, con il Professore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Leonardo Gandini, che parlerà di “Tecnica del visibile”, affrontando il tema della riproduzione e dell’illusione nel cinema.

Pubblicato il 24/02/2017 — ultima modifica 24/02/2017