Festa dell’Europa 2020, puntata speciale di IntERvallo

Iniziative online durante tutto il mese di maggio

Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa e questa sarà senza dubbio diversa: la Regione non potrà realizzare eventi in presenza ma ha organizzato una ricca serie di iniziative a distanza per raccontare, ragionare e discutere di Europa.

Venerdì 8 maggio andrà in onda una puntata speciale di IntERvallo interamente dedicata ai temi dell’Europa. IntERvallo è il magazine quotidiano di informazione e intrattenimento dedicato agli ragazzi costretti a casa dalle misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus. Il programma, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo sociale europeo, è realizzato dall'assessorato alla Scuola insieme a Radio Immaginaria, con la partecipazione del giornalista Federico Taddia, in collaborazione con ART-ER, Ufficio Scolastico Regionale e Lepida.

IntERvallo 8 maggio

Si parlerà di Green Deal, Erasmus Plus, mobilità, servizi e opportunità messe a disposizione per la formazione e il lavoro dei giovani, con interviste Elisabetta Gualmini, parlamentare europeo, Morena Diazzi, autorità di gestione dei Programmi operativi Fse e Fesr dell’Emilia-Romagna per la programmazione 2014-2020, Loris di Pietrantonio, Capo unità della Direzione generale Occupazione e affari sociali della Commissione europea, Irene Enriques, direttore generale della Casa editrice Zanichelli, che ha recentemente donato 1 milione di euro a integrazione delle risorse stanziate dalla Regione per dotare studenti e famiglie degli strumenti tecnologici e della connettività necessarie per la didattica a distanza in questa fase di emergenza.

Si parlerà anche del concorso QUI le idee diventano realtà, il modo nuovo in cui la Regione ha scelto di raccontare - o meglio far raccontare ai beneficiari stessi - le opportunità a disposizione dei giovani e di tutti i cittadini dell’Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei e il loro impatto sulla vita delle persone.

Iniziative per tutto il mese di maggio

Europe direct Emilia-Romagna ha organizzato tantissime iniziative per tutto il mese di maggio rivolte ai cittadini e agli studenti della nostra regione: dirette facebook, facebook party, webinar e collegamenti con le scuole emiliano-romagnole per parlare dell’Europa, dei suoi problemi, delle sue potenzialità e di ciò che può offrire ai giovani. Guarda il programma in costante aggiornamento.

Per dimostrare solidarietà durante la crisi attuale e per onorare la Festa dell'Europa, infine, il Parlamento europeo invita tutti i cittadini a esporre la bandiera dell'Ue alla finestra durante la giornata del 9 maggio. In corso anche la campagna europea #EuropeicontroCOVID19 per raccontare storie europee di solidarietà e di speranza