Formazione superiore: al via 32 percorsi finanziati con oltre 2,3 milioni del Fondo sociale europeo

Dal progettista meccanico al tecnico del prodotto moda, i corsi sono programmati in tutta la regione, da Piacenza a Rimini

Diventare progettista meccanico per l’automotive e l’industrial design, tecnico per la progettazione e la realizzazione del prodotto moda, esperto nella gestione di progetti di edilizia ad alta efficienza energetica o progettista di prodotti multimediali.

Una possibilità che viene offerta a chi parteciperà ai 32 percorsi di formazione superiore approvati per l’anno formativo 2018/2019 dalla Regione Emilia-Romagna e finanziati con oltre 2 milioni e 300mila euro attraverso il Fondo sociale europeo.

Realizzati su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini, nell’ambito della Rete Politecnica - di cui fanno parte anche i percorsi biennali delle Fondazioni ITS e quelli annuali dell’Istruzione e formazione tecnica superiore Ifts - sono progettati in partenariato con le imprese e con altri soggetti educativi e formativi e al termine rilasciano un certificato di qualifica professionale legata alla progettazione, ideazione e sviluppo dei processi di produzione di beni e servizi. Hanno una durata di 600 ore, di cui il 30-40% di stage, che scendono a 500 per chi già possiede un titolo di istruzione o formazione coerente con il percorso, e a 300 ore per chi ha avuto esperienze lavorative coerenti.

“Con i percorsi di Formazione superiore completiamo l’offerta della Rete politecnica - spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Patrizio Bianchi - Un’offerta ormai consolidata di opportunità costruite sull’integrazione tra formazione teorica e apprendimento nei contesti lavorativi, premiate a livello nazionale per gli ottimi esiti occupazionali che hanno già garantito in questi anni. Un investimento che rafforziamo di anno in anno: da inizio legislatura abbiamo investito più di 30 milioni di euro, per dare risposta concreta ai fabbisogni professionali espressi delle imprese e contemporaneamente opportunità ai giovani di acquisire competenze per trovare un lavoro qualificato”.

Le persone così formate saranno capaci di supportare, anche nelle piccole e medie imprese, i processi di innovazione organizzativa e produttiva, e di accompagnare le aziende nell’ideazione di nuovi prodotti e servizi basati sulla multimedialità, sulle opportunità connesse alla rete, sull’innovazione di processi produttivi, organizzativi e di gestione delle Ict (Information and Communications Technology) della banda larga, oltre che tecnicamente qualificate per  gestire il processo di ideazione, progettazione e realizzazione di un prodotto e servizio.

Come fare domanda

Possono partecipare ai corsi persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. Il titolo di studio e l’eventuale competenza professionale richiesta per l’ammissione variano a seconda del percorso e sono specificate nelle schede complete dei percorsi pubblicate nel sito della Rete Politecnica. Per l’ammissione ai corsi a numero chiuso è necessario sostenere e superare una prova di accesso. Per ogni percorso, nella scheda è specificata la data di scadenza delle iscrizioni.

Cos’è la Rete Politecnica

La Rete Politecnica costituisce uno dei quattro segmenti di ER educazione e Ricerca Emilia-Romagna, l'infrastruttura regionale che offre alle persone e alle imprese opportunità per acquisire conoscenze e competenze orientate alla specializzazione, all’internazionalizzazione e all’innovazione al fine di rafforzare, attraverso la qualificazione delle persone, la competitività dei territori. Obiettivo: fornire ai giovani competenze tecniche e tecnologiche attraverso lezioni in aula, laboratori e stage.

La Rete politecnica è costituita dai percorsi realizzati dagli Istituti tecnici superiori (Its), dai percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) e dai corsi di Formazione superiore.

Quest’anno sono oltre 100 le opportunità formative post diploma finanziate dalla Regione con oltre 12 milioni di euro del Fondo sociale europeo e realizzate in collaborazione con enti di formazione, scuole, università e le stesse imprese, a cui potranno partecipare più di 2mila ragazzi in Emilia-Romagna.

Si tratta di 20 corsi ITS, della durata di due anni e realizzati degli Istituti Tecnici Superiori, a cui ci si può iscrivere , 50 corsi IFTS, che prevedono un anno di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, e 32 percorsi più brevi di formazione superiore. Per gli Its le iscrizioni sono possibili fino al 16 ottobre. I percorsi Ifts avranno inizio entro novembre e la possibilità di iscrizione varia a seconda dei percorsi.

ultima modifica 2020-07-29T13:39:04+02:00