Premiati i vincitori del concorso QUI le idee diventano realtà

I 9 spot video selezionati, realizzati dai beneficiari di finanziamenti Fse, sono stati presentati a R2B, salone dell’innovazione. Premiati anche i 10 vincitori del concorso per i beneficiari Fesr.

Per loro frequentare un corso finanziato dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo è una reale opportunità di dare una svolta alla propria vita e lo raccontano con entusiasmo, determinazione ma anche ironia nei video girati dai loro enti di formazione, beneficiari dei finanziamenti. Sono i protagonisti dei 9 spot vincitori del concorso QUI le idee diventano realtà, premiati oggi dalla Regione nell’ambito nel salone R2BResearch to Business, alla Fiera di Bologna, insieme a 10 imprese, professionisti, enti locali, centri e laboratori di ricerca vincitori dell’omologo concorso rivolto ai beneficiari del Fesr – Fondo europeo di sviluppo regionale.

L’iniziativa, promossa dalla Regione e alla seconda edizione, invitava i beneficiari dei Por Fse e Fesr 2014/2020 a raccontare in prima persona i progetti realizzati grazie ai Fondi europei attraverso video di 90 secondi. Complessivamente, sono stati 72 gli spot candidati, suddivisi in 11 categorie. Per il Fse, i video sono stati 39, riferiti ai quattro ambiti del sistema educativo e formativo regionale: Istruzione e Formazione Professionale, Rete politecnica, Alta formazione e ricerca, Lavoro e competenze.

Innovativi, emozionanti, divertenti, tutti gli spot raccontano, con esempi concreti, l’impatto dei Fondi europei sul territorio, mettendo in primo piano i protagonisti che li hanno ideati e realizzati e le loro storie di successo. Da queste testimonianze, racchiuse nell’espressione “QUI le idee diventano realtà”, emerge un patrimonio di competenze, innovazione e sperimentazione che trova nel Salone R2B la cornice ideale.

Gli spot video Fse premiati 

Categoria Istruzione e Formazione Professionale

In questa categoria sono stati individuati due vincitori ex aequo:

  • AECA
    Azione di supporto al sistema di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato al potenziamento delle competenze degli allievi che frequentano percorsi formativi per la qualifica professionale
    Il video racconta una bella storia; risulta molto emozionante il riferimento ai tutor e agli insegnanti che seguono in prima persona i ragazzi prendendosi cura di loro e partendo dalla loro storia personale, per la loro crescita innanzitutto umana. Utile l’approfondimento sugli strumenti che il corso ha offerto ai partecipanti.
    Guarda il video
  • Cefal Emilia-Romagna
    Corso di Istruzione e Formazione Professionale per le qualifiche di Operatore amministrativo-segretariale, Operatore del punto vendita, Operatore della ristorazione, Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici
    Il video è molto curato dal punto di vista tecnico, ha un buon ritmo ed è costruito in modo da comunicare chiaramente il messaggio. Sono evidenziati gli esiti positivi dei percorsi. I ragazzi che raccontano la loro storia provengono da Paesi diversi, mostrando l’utilità dei percorsi anche in un’ottica di multiculturalità e inclusione.
    Guarda il video

Categoria Rete politecnica

In questa categoria sono stati individuati due vincitori ex aequo: 

  • Istituto Scuola Provinciale Edili CPT Ravenna
    Percorso di Istruzione e formazione tecnica superiore per Tecnico per il monitoraggio del territorio e la soluzione delle problematiche strutturali ed ambientali e Percorso di formazione superiore Manager nella gestione di progetti di edifici ed impianti industriali
    Il video evidenzia con il testo scritto alcuni elementi-chiave dei percorsi, compreso il riferimento al Fondo sociale europeo. Gli interventi dei coordinatori risultano utili per raccontare l’importanza della presa in carico dei ragazzi e la personalizzazione dei percorsi.
    Guarda il video
  • Nuovo Cescot Emilia Romagna
    Percorso di Istruzione e formazione tecnica superiore per Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social
    Il video è molto divertente e attraverso l’ironia risulta molto efficace. La grafica della campagna è stata ripresa anche all’interno del video.
    Guarda il video

Categoria Alta formazione e ricerca

In questa categoria sono stati individuati due vincitori ex aequo: 

  • Bottega finzioni
    Formazione per il cinema e l’audiovisivo - Autore e sceneggiatore di contenuti per prodotti televisivi, cinematografici e multimediali
    Il video pone al centro le storie dei destinatari, è dinamico e ironico e presenta messaggi chiari anche rispetto al contributo dei Fondi europei per l’inserimento nel mondo del lavoro.
    Guarda il video
  • Fonoprint
    Formazione per lo spettacolo dal vivo - I mestieri della musica: cantanti, ingegneri del suono, tecnici
    Il video è emozionante, curato dal punto di vista tecnico e riesce a comunicare efficacemente il messaggio, mettendo in luce la validità dell’esperienza per i partecipanti.
    Guarda il video

Categoria Lavoro e competenze

In questa categoria sono stati individuati tre vincitori ex aequo: 

  • Fondazione Aldini Valeriani
    Formazione per l’occupazione nell’ambito dell’Industria 4.0 - Percorso formativo a qualifica per Disegnatore meccanico 4.0
    La costruzione narrativa del video è interessante, come pure la testimonianza al femminile nel settore meccanico. Cita esplicitamente il Fondo sociale europeo.
    Guarda il video
  • Form.art
    Formazione per l’occupazione - Percorso formativo a qualifica per Operatore termoidraulico con specializzazione in installazione sistemi a pompe di calore
    La narrazione è ben costruita, il video è divertente e risulta molto efficace il coinvolgimento dell’impresa con una chiusura emotiva familiare. Sono citati esplicitamente i Fondi europei utilizzati dalla Regione.
    Guarda il video
  • Associazione San Patrignano Scuola e Formazione
    L.I.F.E. Lavoro, Integrazione, Formazione e Empowerment - Formazione per promuovere l'inclusione sociale e combattere lo stato di fragilità attraverso l'incremento dell’occupabilità, professionalità e partecipazione al mondo del lavoro
    Video di qualità, che racconta diverse storie di reinserimento nel mondo del lavoro. interessante anche il coinvolgimento del responsabile della formazione.
    Guarda il video

Attività di promozione

Tutti i video candidati al concorso Qui le idee diventano realtà sono pubblicati sul canale You Tube regionale Formazione e lavoro e sul canale del Por Fesr.

Gli spot vincitori saranno promossi dalla Regione attraverso una campagna sui social e in presentazioni di eventi e fiere.

Guarda tutti gli spot video:

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/07 12:44:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-07T12:47:06+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina