Al via la terza edizione di DESI, progetto di alternanza scuola-lavoro con Ducati e Lamborghini

Un percorso biennale per studenti di Aldini-Valeriani e Belluzzi-Fioravanti di Bologna

Al via con il nuovo anno scolastico anche la terza edizione di DESI, Dual Education System Italy, due nuovi percorsi biennali di alternanza scuola lavoro realizzati dagli Istituti Aldini Valeriani e Belluzzi Fioravanti di Bologna assieme ad Automobili Lamborghini e Ducati Motor Holding.  Un progetto frutto dell’intesa siglata da Regione Emilia-Romagna, Ufficio scolastico regionale, Automobili Lamborghini e Ducati Motor Holding che permetterà agli studenti dei due istituti scolastici bolognesi di acquisire competenze tecnico-professionali altamente qualificate e innovative e conseguire un diploma quinquennale di istruzione professionale, grazie all’alternanza tra scuola e lavoro in imprese dell’automotive leader a livello mondiale. “Diamo continuità a quest’esperienza, già punto di riferimento a livello nazionale, pronti a metterla a disposizione di altre realtà del territorio. Ringrazio Ducati e Lamborghini che permettono ai giovani di misurarsi con una produzione capace di coniugare design industriale, manualità, perfezione del prodotto artigianale e frontiera dell’innovazione tecnologica.” afferma l’assessore regionale a scuola, formazione e lavoro Patrizio Bianchi.

“Lo spirito pionieristico è insito nel DNA di Automobili Lamborghini, a partire dai nostri prodotti fino ai processi aziendali. DESI ne è la testimonianza concreta, costituendo un programma innovativo in Italia per lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali. Il progetto inoltre risponde perfettamente all’impegno che ci siamo assunti nei confronti del territorio: preservare e trasmettere una professionalità d’eccellenza e formare le nuove generazioni grazie alla passione e all’innovazione” commenta Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Automobili Lamborghini DESI.

"Questo progetto forma oltre 40 giovani l’anno, diplomati e con competenze tecniche specifiche e importanti destinate a Ducati, a Lamborghini e a tutto il territorio; un contributo vero ed autentico per la crescita della motor valley." ha dichiarato Luigi Torlai, direttore Risorse Umane di Ducati Motor Holding.

Con il Patto per il Lavoro siglato a luglio 2015, l’Ufficio scolastico regionale e le associazioni datoriali e sindacali, si sono impegnate a promuovere una maggiore integrazione tra i soggetti formativi e le imprese per anticipare le competenze nuove e innovative per lo sviluppo, valorizzando proprio le esperienze già realizzate, come Desi. Il primo progetto pilota con Ducati e Lamborghini è stato avviato nell’anno scolastico 2014/2015 e ha avuto come destinatari 40 giovani ‘neet’, cioè che non lavorano, non sono impegnati in un percorso di studio né un corso di formazione, con l’obiettivo di un loro reinserimento nel sistema di istruzione per l’acquisizione di professionalità richieste dall’impresa, e contestuale conseguimento di un diploma quinquennale d’istruzione professionale.

Dal 17 settembre 2018 al 31 luglio 2019, le classi quarte e quinte del professionale indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica" dei due istituti coinvolti saranno impegnate  per 1400 ore annue curriculari ed extracurriculari. 640 saranno svolte presso i training center delle aziende Ducati e Lamborghini e 736 presso gli Istituti scolastici.  Al termine del percorso gli studenti consguiranno il Diploma Professionale quinquennale e riceveranno una certificazione di competenze e delle conoscenze conseguite nel percorso. Da quest’anno, inoltre, gli studenti svolgeranno lezioni supplementari di inglese con docente madrelingua che offre loro la possibilità di acquisire anche una certificazione in base al livello linguistico raggiunto.

Inoltre agli studenti coinvolti nelle attività sarà riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso le scuole, un’indennità di 450 euro mensili, calcolata sui periodi di attività presso i training center aziendali, in funzione del loro maggiore impegno.

ultima modifica 2018-09-13T17:04:56+02:00