Formazione, accordo Regione-Egitto: al via un nuovo Istituto tecnico per il settore meccanico industriale

Partirà ad agosto 2018 il primo anno dell’ITEC di Abu Ghaleb

Al via l’anno scolastico/formativo 2018/2019 nel nuovo ITEC – Integrated technical education cluster – di Abu Ghaleb nel Governatorato di Giza, destinato a servire le aree industriali circostanti del 6 Ottobre e di Abu Rawash. Frutto dell’Accordo di collaborazione avviato nel 2012 tra la Regione Emilia-Romagna e il Fondo Egiziano per lo Sviluppo dell’Educazione della Repubblica Araba d’Egitto, il nuovo ITEC riprende il modello del precedente polo tecnico realizzato a Fayoum.

L’istituto di Abu Ghaleb consentirà agli studenti di conseguire una qualifica di livello 3 per Operatore di sistemi elettrici e solari fotovoltaici, un titolo intermedio egiziano in Tecnologia della produzione e una qualifica regionale di Tecnico dell’automazione industriale.  

Per la costruzione del curriculum dell’ITEC è stato analizzato il mercato del lavoro nelle aree industriali circostanti, identificando le figure tecniche più richieste. L'implementazione del progetto include, oltre alla valutazione del mercato del lavoro, la progettazione di un sistema educativo e di un modello di business all’interno del cluster, che prevedono l'assunzione e la formazione di risorse umane, l'allestimento di laboratori, la costruzione di infrastrutture, compreso il layout delle strutture educative, il sistema di accreditamento e l'organizzazione del cluster.  

Il curriculum dei percorsi formativi è stato sviluppato integrando il sistema educativo egiziano e italiano - anche attraverso l’insegnamento delle due lingue -  e facendo riferimento alle definizioni delle conoscenze, delle abilità e delle competenze incluse nei primi tre livelli del Quadro europeo delle qualifiche, secondo la raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea del 23 aprile 2008.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/07/2018 — ultima modifica 04/07/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it