Formazione, ricerca e imprese, nasce l'Associazione Mak-ER

L'assessore Costi: "Si arricchisce l'ecosistema regionale dell'innovazione e si rafforza la capacità dei Fab-lab di collaborare concretamente con imprese e mondo della formazione"

Una rete di laboratori di manifattura avanzata e digitale per realizzare una maggiore collaborazione con le imprese dell’Emilia-Romagna su tecniche di produzione, attività formative e tecnologie digitali. Sono gli obiettivi dell’Associazione Mak-ER, rete della manifattura digitale dell’Emilia-Romagna formata da diversi laboratori che condividono spazi fisici e attrezzature per l’attività di fabbricazione, sia digitale che analogica.

Siglato in Regione lo statuto dell'Associazione - la prima a carattere regionale in Italia - a cui aderiscono: Fab Lab Bologna, Fab Lab Reno (Pieve di Cento), Fab Lab Valsamoggia (Bologna),Wake’n’make (San Giovanni in Persiceto), Makers Modena Fab Lab (Modena), Officine Gattaglio (Reggio Emilia), Urban Hub Piacenza (Piacenza) e W3Make.it (Ravenna).

Le principali attività di Mak-ER riguarderanno la collaborazione con le imprese per lo sviluppo di progetti di co-design, l’ideazione di prodotti e servizi, la prototipazione personalizzazione e la produzione di piccole serie. Non solo: Mak-ER metterà a disposizione delle imprese le proprie professionalità e competenze sulla prototipazione per offrire percorsi di formazione del personale e delle risorse umane.

“Mak-ER lavorerà - spiega Andrea Cattabriga, presidente dell’Associazione - per favorire la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva basata sul ricorso alle nuove tecnologie e per rendere il territorio dell’Emilia-Romagna un polo attrattivo sul tema della smart manufacturing. Il primo progetto in partenza è un percorso formativo per 600 dipendenti pubblici sui temi della manifattura digitale”.

Formazione, sviluppo progetti e spazio eventi

Attività di formazione (workshop e laboratori pratici, scouting, coaching and tutoring, team building), sviluppo progetti (problem solving, problem setting, co-design, ideazione di prodotti e servizi), prototipazione (personalizzazione, produzione di piccole serie) e spazio eventi (coworking, promozione, comunicazione). Oltre alla collaborazione con le imprese, Mak-ER offrirà un ricco catalogo di servizi formativi (pdf1.21 MB) per le scuole e i giovani come laboratori di modellazione e scansione 3D, coding, piattaforma di prototipazione elettronica Arduino e robotica.

ultima modifica 2018-11-14T17:21:48+02:00