Giovani, dalla Regione 1,2 milioni per nuovi spazi di aggregazione e servizi

Finanziati percorsi formativi, servizi per sostenere l’imprenditoria giovanile e spazi polivalenti

Sono 103 i progetti finanziati tra quelli presentati da Comuni e Unioni di Comuni in risposta al bando collegato alla legge regionale “Norme in materia di politiche giovanili”.

Di questi, 32 sono progetti che interessano nuovi spazi per i giovani. Con un contributo complessivo di 500 mila euro la Regione sosterrà l’apertura di laboratori artistici e multimediali, sedi attrezzate per la creazione di webradio, spazi di coworking e fablab, sale prove e studi di registrazione, centri di aggregazione in particolari contesti urbani segnati da fragilità sociali, e, in più, contribuirà all’acquisto di nuove attrezzature tecnologiche e di nuovi arredi per il potenziamento delle strutture esistenti.

71 sono i progetti che si interessano i luoghi di aggregazione: 38 riguardano azioni di orientamento per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, percorsi formativi, iniziative che coinvolgono scuole e imprese del territorio, servizi per sostenere l’imprenditoria giovanile e la creatività; gli altri 33 progetti sono finalizzati a promuovere l’attivazione di percorsi di protagonismo giovanile ed educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, attraverso lo strumento regionale della youngERcard. Da una prima stima saranno circa 300 mila i giovani coinvolti direttamente da queste 71 progettualità.

Alla realizzazione delle iniziative parteciperanno molti soggetti: oltre ai Comuni e alle loro Unioni, enti di formazione, associazioni, imprese sociali, associazioni di categoria e sindacati, aziende, distretti sociosanitari, centri per l’Impiego, radio, università, Fablab, centri di aggregazione, spazi informagiovani, scuole, fondazioni culturali, biblioteche. In totale saranno circa 2.500 i soggetti coinvolti nella realizzazione dei progetti.

Giovani, nuovi spazi di aggregazione e servizi. Dalla Regione 1,2 milioni di euro

ultima modifica 2018-09-18T18:33:54+02:00