Mediterraneo, un ruolo strategico per innovazione e nuove competenze

Un convegno e giornate di approfondimento sul ruolo del Sud Europa in tema di nuove tecnologie e supercalcolo

Martedì 18 dicembre si svolgerà a Bologna il convegno Dal volume al valore: Big data, empowerment regionale e reti della catena del valore in una prospettiva mediterranea.

Dalle 9,00 alle 13,30 nell’Aula Magna di Viale Aldo Moro 30 si terrà l’appuntamento aperto al pubblico, che metterà in luce il crescente ruolo dell’Emilia-Romagna di piattaforma internazionale per l'innovazione, i big data e il supercalcolo.

L’incontro, voluto da Regione Emilia-Romagna, associazione Big data, Aster e la Conferenza delle Regioni periferiche marittime, con la collaborazione del progetto Panoramed, verterà su innovazione e nuove competenze a servizio del sud Europa e si andrà a inserire nell’ambito di una rosa di eventi promossi dalla Regione Emilia-Romagna e focalizzati sugli scenari futuri del Mediterraneo e sul ruolo strategico che quest’area potrà assumere nello sviluppo delle competenze più avanzate in tema di nuove tecnologie e supercalcolo.

In ragione dei recenti sviluppi del tecnopolo che sta nascendo a Bologna con l’insediamento del Centro Meteo europeo, la Regione sta infatti lavorando per creare un hub dove la presenza di macchine, infrastrutture e competenze saranno in grado di gestire enormi quantità di dati, che saranno resi disponibili per lo sviluppo non solo dell’Emilia-Romagna, ma anche dell'intera Europa e in particolare dell’area mediterranea e Adriatico-ionica, per creare una nuova occupazione stabile e valorizzare i territori.

Nel pomeriggio del 18 dicembre avrà luogo inoltre l’incontro della Commissione Intermediterranea della CRPM (IMC), la rete che riunisce le regioni periferiche e marittime europee.

Infine i tecnici del Programma Interreg Med e del progetto Panoramed – piattaforma per il Mediterraneo finanziata dal Programma Med, dedicata alla governance e alla capitalizzazione dei risultati dei progetti sviluppati nell’area mediterranea – si incontreranno il 17 e il 19 dicembre.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione online

ultima modifica 2018-11-28T19:17:39+02:00