mercoledì 25.04.2018
caricamento meteo

Occupazione. Reti di servizi più solide per giovani e fasce vulnerabili

Convenzione siglata a Roma tra Regioni e Anpal, una collaborazione con cui l'Emilia-Romagna potrà sperimentare progetti innovativi
Occupazione. Reti di servizi più solide per giovani e fasce vulnerabili

Lavoro

Consolidare la Rete dei servizi per il lavoro; incrementare i livelli di occupazione, in particolare di giovani e fasce vulnerabili; avviare progetti di qualificazione degli operatori dei servizi per il lavoro e dei tutor per l’alternanza scuola-lavoro. Sono questi i principali obiettivi della convenzione che Anpal, l’Agenzia nazionale per le Politiche attive del lavoro e Regione Emilia-Romagna hanno firmato a Roma.
Un’intesa, quella siglata con le Regioni, che riveste un’importanza fondamentale nell’ambito del percorso di implementazione e attuazione delle politiche attive, come ha sottolineato il presidente di Anpal: “Con questi accordi diamo concreto avvio alla sinergia e alla cooperazione istituzionale tra Anpal e le Regioni, nel rispetto delle reciproche competenze legislative e amministrative. La collaborazione è un passaggio determinante per rilanciare i servizi per il lavoro e costruire i percorsi di alternanza previsti dalle istituzioni scolastiche”.
Grazie a questa collaborazione la Regione può sperimentare progetti innovativi per sostenere l’applicazione delle riforme del mercato del lavoro e dell’istruzione e accrescere i livelli di occupabilità e occupazione, in particolare dei giovani e delle fasce di popolazione più vulnerabili. Con l’obiettivo, in particolare, di migliorare la transizione tra scuola e lavoro e da lavoro a lavoro.

Pubblicato il 18/01/2018 — ultima modifica 12/02/2018