Studio, lavoro, creatività, impresa, innovazione

Tre incontri per consolidare le connessioni fra i servizi per i giovani dell’Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha avviato un percorso di approfondimento e condivisione con gli stakeholder regionali e, insieme ad Aster, Comune di Ravenna, Comune di Bologna e alla Fondazione San Filippo Neri di Modena, organizza un roadshow con tre eventi di confronto con i soggetti che si occupano di servizi rivolti ai giovani. L'iniziativa intende valutare la possibilità di avviare nuove progettazioni coerenti con le finalità dell’ecosistema dell’innovazione regionale e con i modelli europei più avanzati.

Sarà questa l’occasione per chiarire come offrire servizi innovativi che possano supportare i giovani nel rispondere alle sfide lanciate dalla quarta rivoluzione industriale e dal conseguente cambiamento del mercato del lavoro e come consolidare la connessione e la complementarietà fra i diversi servizi presenti sui territori.

In tale contesto saranno presentati i risultati dell’indagine, realizzata da Irs, Istituto per la ricerca sociale, su indicazione di Aster e della Regione Emilia-Romagna, finalizzata a ricostruire la rete dei servizi, dei progetti e delle competenze degli attori che operano nell’ambito dell’orientamento e dell’informazione per i giovani. All’interno della ricerca sono stati coinvolti mondo universitario e della ricerca, imprese e startup, ma anche spazi di aggregazione polifunzionali, fablab, incubatori di idee, spazi di coworking, informagiovani, centri per l’impiego e biblioteche. Questi luoghi sono infatti sempre di più spazi di comunità, in cui si condividono saperi ed esperienze, si promuovono creatività e innovazione, si valorizzano i talenti, si sostiene la costruzione di progetti di natura imprenditoriale, si attivano percorsi di formazione e di orientamento al lavoro, si costruiscono relazioni con realtà europee ed internazionali.

Nell'ottica del consolidamento delle connessioni è stato realizzato da Aster il portale www.emiliaromagnatalenti.it che, integrandosi con le altre piattaforme digitali regionali esistenti, intende favorire l'orientamento e l’attrazione dei giovani talenti in Emilia-Romagna, promuovendo le opportunità di studio, formazione e lavoro negli ambiti innovativi identificati nella Strategia di specializzazione intelligente regionale - S3.

Il programma degli incontri prevede interventi di Morena Diazzi, Direttore generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa, Regione Emilia-Romagna; Daniela Oliva, Direttore dell’area Politiche della formazione e del lavoro – IRS e Marina Silverii, Direttore operativo Aster.

Le tappe del roadshow - luglio 2018

• Bologna, 6 luglio, confronto con le realtà dei territori di Bologna e Ferrara
  • Ravenna, 11 luglio, confronto con le realtà dei territori di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna
  • Modena, 17 luglio, confronto con le realtà dei territori di Modena, Parma, Piacenza e Reggio-Emilia