Validazione delle competenze, a Bruxelles concluso il primo Festival

Gli Stati Membri si sono confrontati sul tema della validazione degli apprendimenti

La validazione degli apprendimenti acquisiti in contesti non formali e informali, in qualunque fase della vita, consente di dare visibilità, e quindi valore, alle esperienze, a testimonianza della consapevolezza che la validazione è lo strumento utile al cittadino – meglio, un suo diritto - per tradurre operativamente il concetto di “apprendimento permanente”.

La Commissaria Europea, Marianne Thyssen, in conclusione dei lavori del Festival ha infatti affermato che non è un caso il fatto che il primo principio dello European Pillar of Social Rights sia “Educazione, formazione e long life learning”. E’ necessario, quindi, che gli Stati Membri si attivino affinché le persone abbiano accesso a tale strumento, a cominciare da chi ne ha più bisogno, con particolare riferimento ai disoccupati e ai migranti.

Photo by: Nicolas Lobet

Pubblicato il 19/06/2018 — ultima modifica 25/06/2018