Lavoro, investire sulla formazione per trasformare le idee in opportunità di lavoro

A "Vista da vicino" il segreto della buona occupazione in Emilia-Romagna

È il lavoro il tema della nuova puntata di “Vista da vicino”, il format televisivo di approfondimento sulle politiche regionali in onda nel circuito delle emittenti private locali. Istruzione e Formazione Professionale, percorsi di accompagnamento al lavoro per giovani e adulti, alta formazione e ricerca per professionisti qualificati.

Sono i temi al centro del Patto per il lavoro con cui l'Emilia-Romagna - insieme a scuole, enti di formazione, università e imprese - investe con successo sulla formazione delle persone, sul capitale umano come motore di crescita globale.

Storie di persone

Al ristorante formativo Le Torri di Bologna conosciamo Luca che si prepara a fare il barman e frequenta il quarto anno per conseguire il diploma professionale in tecnico di sala e bar, mentre sono tutti musicisti i ragazzi di 051 Audiolab, l'associazione di professionisti del suono nata dopo il corso di alta formazione finanziato dalla Regione e tenuto da artisti di prestigio. Infine a Ferrara incontriamo Eugenia e Ivan, dipendenti di Kastamonu Italia, azienda leader nel settore del legno che grazie ai corsi di formazione on the job ha inserito il personale di cui aveva bisogno.

‘Vista da vicino’ è on line sul portale della Regione Emilia-Romagna, su Facebook e YouTube.

Giorni e orari della messa in onda (pdf162.21 KB)

ultima modifica 2022-09-09T09:44:49+02:00