Nuovo report di monitoraggio della S3 dell'Emilia-Romagna

Terzo rapporto semestrale di monitoraggio della S3 dell'Emilia-Romagna, aggiornato al 30 aprile 2019

È disponibile online il terzo rapporto semestrale di monitoraggio della S3 - Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna.

Prevista dai regolamenti europei per il periodo di programmazione 2014-2020, la Strategia di Specializzazione Intelligente consente alla Regione di indirizzare e concentrare gli investimenti in ricerca e innovazione, valorizzando i punti di forza del sistema regionale e promuovendone la qualificazione e la diversificazione.

la S3 parte dalle esigenze di rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale, individuando percorsi di innovazione tecnologica, organizzativa e immateriale. Il primo obiettivo pertanto è quello di costruire una regione ancora più dinamica, competitiva e in grado di generare crescita occupazionale, migliorando l’efficienza dell’ecosistema attraverso la maggiore focalizzazione a cui spinge la Strategia.
Il secondo obiettivo è quello di promuovere l’evoluzione del sistema produttivo verso una
maggiore capacità di gestire la parte immateriale della catena del valore: dalla ricerca,
all’interpretazione di nuovi bisogni e nuovi approcci al mercato e al coinvolgimento degli
stakeholders, allo sviluppo di una nuova generazione di servizi.

Report S3 (pdf3.34 MB) aggiornato al 30 aprile 2019

ultima modifica 2019-06-14T16:14:18+01:00