Premio René Cassin, opportunità per due neolaureati

Due premi da 13.000 euro per svolgere un periodo di addestramento professionale all’estero

Il Premio, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il KIP International School Committee, si rivolge ai neolaureati con una tesi in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano e prevede due premi da 13.000 euro per svolgere un periodo di addestramento professionale all’estero.

Possono partecipare tutti coloro che hanno conseguito la tesi tra il 1° aprile 2018 e il 31 marzo 2019 in un’Università dell’Emilia-Romagna oppure, solo per i residenti in un comune dell’Emilia-Romagna, anche in un’altra università italiana o straniera. Sono in palio due premi da 13.000 euro ciascuno quale contributo per svolgere un periodo di addestramento professionale all’estero di 10 mesi per progetti internazionali di ambito ONU a cui partecipa il KIP International School Committee.

Le domande verranno valutate da una commissione composta da un rappresentante dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, uno del KIP International School Committee e da un esperto di alta qualificazione accademica. In una prima fase verrà stabilità una graduatoria di idonei in base alla qualità della tesi di laurea e al curriculum vitae. In una seconda fase gli idonei dovranno sostenere un colloquio attitudinale in cui verranno valutate le motivazioni personali, le competenze linguistiche e l’attitudine a lavorare in équipe e in contesti problematici.

Le partenze dei vincitori per le destinazioni assegnate in cui svolgere i 10 mesi di addestramento professionale avverranno indicativamente a partire da febbraio 2020.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare la domanda compilata sull'apposito modulo (docx29.46 KB), secondo le indicazioni dell'Avviso (pdf307.42 KB), entro il 1° luglio 2019 all'indirizzo gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2019-06-05T17:08:16+01:00