Start Cup Emilia-Romagna: ultimi giorni per candidarsi

Scade il 15 maggio il bando dell’edizione 2019 della competizione tra progetti innovativi dell’Emilia-Romagna

La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition dell’Emilia-Romagna, affiliata al PNI-Premio Nazionale per l'Innovazione e finanziata dalla Regione attraverso il Fondo sociale europeo.

La competizione, nata nel 2010, consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale.

L’edizione 2019 è dedicata alle idee ad alto contenuto tecnologico legate al mondo della ricerca e si rivolge a persone che, da sole o in team, intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi e che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

Il bando è aperto fino alle ore 13.00 del 15 maggio 2019. In seguito si avvierà un percorso di selezione dei progetti, articolato in varie fasi, che si chiuderà a ottobre con l’annuncio dei finalisti.

Le fasi della selezione

La prima fase, a cui saranno ammessi 20 progetti imprenditoriali, si aprirà con due giorni di Bootcamp per la definizione del business model e del pitch, a cui seguiranno attività “out of the building” in occasione di Research to Business 2019. Sempre all’interno di R2B è prevista una pitching session per determinare la rosa dei 10 progetti che accederà alla seconda fase.

Nella seconda fase, i 10 gruppi selezionati, verranno seguiti da un coach dedicato, che li guiderà nella redazione del business plan e con cui sarà concordato un percorso formativo personalizzato sulle esigenze specifiche del team. Al termine della seconda fase i 10 gruppi si sfideranno durante la sessione finale della Start Cup Emilia-Romagna, prevista per il 10 ottobre a Bologna, che decreterà i team vincitori dell’edizione 2019.

La terza fase sarà dedicata ai gruppi ammessi al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, che verranno seguiti nella finalizzazione del Business Plan e del pitch che presenteranno alla finale nazionale in programma il 28-29 novembre a Catania.

I premi

La Start Cup offre ai vincitori contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor Iren Up e Banca Intesa e due premi speciali:

• il premio Manager Italia Emilia-Romagna che offre a progetti del settore dei servizi e/o del terziario 5000 € e due mesi di mentorship;
  • il premio Dubai 2020 che prevede la partecipazione al programma Expo Dubai 2020 della Regione Emilia-Romagna.

Tra i premi sono previsti inoltre percorsi di assistenza allo sviluppo del progetto forniti dai partner della rete territoriale della  Start Cup Emilia-Romagna.

Infine, i progetti vincitori, potranno accedere ad un percorso di mentoring per lo sviluppo del business, l’accesso al mercato o lo sviluppo di un prototipo da parte di aziende consolidate del territorio e in in collaborazione con le associazioni imprenditoriali coinvolte nella competizione.