Formazione per l'accesso alle professioni: nuove linee guida per la formazione a distanza

La Regione ha recepito le nuove disposizioni che la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha stabilito per l’emergenza Coronavirus

In Emilia-Romagna via libera alla formazione a distanza ed e-learning per l’accesso alle professioni. Lo ha stabilito la Giunta regionale che, con un proprio provvedimento, consente di dare continuità anche alla formazione regolamentata per l’accesso alle professioni.
La Giunta ha provveduto a recepire la deroga temporanea per tutta la durata la fase di emergenza epidemiologica COVID 19 che la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha stabilito riguardo alle proprie linee guida sulla formazione a distanza e l’e-learning nei corsi di formazione obbligatoria finalizzata all’accesso di attività o ruoli professionali regolati da specifiche norme, ossia la cosiddetta formazione regolamentata

“Un provvedimento necessario e strategico. Estendiamo la modalità di formazione a distanza – ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione, Vincenzo Colla - anche per questi professionisti, in modo da non interrompere la formazione regolamentata in questa situazione di emergenza e continuare a preparare figure qualificate in vista della fase di ripresa dopo la crisi sanitaria”.

L'accordo

Considerando che tra le misure restrittive adottate per fronteggiare l’epidemia c’è la sospensione della frequenza di tutte le attività di formazione professionale, la deroga prevede che il ricorso alla formazione a distanza possa essere esteso fino al 100% del monte ore relativo alla parte teorica. Di queste ore, fino al 30% può svolgersi in modalità asincrona, mentre il 70% deve consistere esclusivamente in lezioni realizzate con modalità sincrona, che di fatto simulino l’aula fisica e consentano modalità didattiche interattive. 

Resta invece obbligatorio lo svolgimento in presenza delle ore di formazione pratica e dell’esame conclusivo

Queste nuove disposizioni si applicano a tutta la formazione regolamentata, tranne i corsi per le cui figure sono già previste specifiche discipline per l’e-learning (Addetto alla somministrazione di alimenti e bevande  e Ispettore incaricato della revisione dei veicoli a motore) e i corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Per far fronte al crescente fabbisogno di personale sanitario, è stato concordato che, per tutti coloro che ad oggi hanno già completato il corso teorico-pratico di Operatore socio sanitario (OSS), la valutazione finale si possa effettuare con modalità a distanza. 

Le nuove disposizioni saranno valide fino al termine dell’emergenza Coronavirus. 

Per saperne di più 

  • Delibera di GR n. 298 del 6/04/2020 - Recepimento delle disposizioni in deroga alle linee guida per l'utilizzo della modalità FAD/e learning approvate dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome il 25 luglio 2019, applicabili durante la fase di emergenza epidemiologica Covid 19

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T09:45:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina