Il messaggio dell'assessore Colla agli enti del sistema regionale di IeFP

Garantire la continuità formativa per mantenere vivo il senso di comunità di docenti, studenti e famiglie

L'assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Vincenzo Colla, alla luce dell'emergenza sanitaria che ha determinato la sospensione delle attività formative del sistema di Istruzione e Formazione Professionale, ha inviato agli enti di formazione professionale un messaggio con il quale li esorta a  continuare a garantire l’insegnamento e la vicinanza agli studenti, offrendo il massimo supporto  degli uffici regionali per rendere possibile la continuità educativa.

Gentilissimi,
vi scrivo a seguito della sospensione delle attività formative e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

In questa fase difficile per tutta la comunità regionale credo che mantenere una relazione didattica con le ragazze e i ragazzi iscritti ai nostri enti di formazione costituisca una grande opportunità. Non solo per continuare a garantire l’insegnamento ma per offrire ai nostri studenti un contatto rassicurante con gli insegnanti e i compagni e richiamarli a un impegno quotidiano che attenui il senso di spaesamento che prevale e trasmetta un messaggio positivo e di “normalità” in un momento in cui  la vita sociale di tutti noi è forzatamente sospesa.

Sono convinto che le capacità e le competenze maturate dal nostro sistema formativo consentano di garantire una continuità a tale relazione educativa, valorizzando tutte le opportunità che le nuove tecnologie  rendono disponibile nella didattica a distanza. Le vostre capacità, a volte anche con una semplice telefonata ai giovani o alle loro famiglie, consentono e consentiranno di mantenere collegata una relazione che è il vero valore del nostro comune agire.

Garantire una comunità anche se virtuale credo sia oggi uno sforzo che possiamo sostenere insieme per affrontare  responsabilmente e con atteggiamento costruttivo questa fase di emergenza e aiutare i nostri studenti e le loro famiglie a superarla nel migliore dei modi.

In Emilia-Romagna da sempre affidiamo al sistema educativo e formativo il compito di migliorare la società. Cogliamo questa occasione per assolverlo ancora una volta e fino in fondo, assegnando alla relazione educativa tutti i significati che essa incorpora.

I nostri uffici sono impegnati a supportarvi in questo progetto e a intraprendere  insieme tutte le azioni  necessarie per “fare comunità” e stare vicini  a tutti gli studenti del nostro sistema di istruzione e formazione.

Cordiali saluti,
Vincenzo Colla