Open Data, nasce il portale Emilia-Romagna Innodata

Dati aperti per imprese, istituzioni e cittadini

Mettere a disposizione delle imprese, delle istituzioni e dei cittadini dati aperti su ricerca, innovazione e alta formazione in Emilia-Romagna, in modo organizzato e facilmente leggibile. È questo l’obiettivo del portale Emilia-Romagna Innodata, progettato da ART-ER e finanziato dal Fondo sociale europeo.

Innodata è un aggregatore smart di dati e informazioni fruibili in modo semplice e intuitivo grazie a dataviz interattive che permettono all’utente di ottenere informazioni puntuali sui principali indicatori di ricerca e innovazione ed economia regionale.

Cosa c’è dentro Emilia-Romagna Innodata

Numero di laureati e studenti iscritti alle università, startup e principali settori di mercato, dati economici su lavoro, occupazione, Pil, export e focus sull’industria e il commercio regionale sono alcuni dei principali scenari rappresentanti: i dati sono organizzati per tematiche e argomenti così da agevolare la navigazione e facilitare l’utente nella ricerca dell’ambito di interesse.

Il portale, ad uso di amministratori, comunicatori, giornalisti, studiosi e vari profili, è costantemente aggiornato grazie al monitoraggio e alla raccolta continua di nuovi dati provenienti da fonti ufficiali,  e rappresenta un punto di osservazione privilegiato delle dinamiche che caratterizzano il complesso e variegato ecosistema dell’innovazione della Regione Emilia-Romagna.

Portale EmiliaRomagnainnodata

Sito Alta formazione e ricerca