Ragazze digitali, summer camp online

Un'edizione speciale aperta alle ragazze delle scuole superiori

Parte un'edizione speciale del summer camp Ragazze digitali che, arrivato alla sua terza edizione, quest'anno si svolge online. Organizzato dal Corso di studio in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena Unibo e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, si terrà dall'8 al 19 giugno, dalle 9 alle 11, proponendo incontri, interventi, testimonianze, interviste su varie tematiche come il giornalismo, la medicina di precisione, quantum computing, intelligenza artificiale, biometria e tanto altro.

Un'opportunità completamente gratuita - basta registrarsi sul sito - che ha l'obiettivo di avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e stimolando la creatività digitale.

Il progetto Ragazze digitali è curato dalla prof.ssa Antonella Carbonaro, in collaborazione con l’associazione European Women Management Development e l’Università di Modena-Reggio Emilia e indirizzato alle studentesse di un qualsiasi anno di una qualsiasi scuola superiore.

L'idea nasce anche per dare una risposta ai dati emersi da un’indagine presentata, lo scorso maggio, dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Lo Skills Outlook Scoreboard mostra le competenze digitali dei cittadini di 29 Paesi e i risultati non sono confortanti: non solo la popolazione italiana non possiede le competenze di base necessarie per prosperare in un mondo digitale, sia nella società che sul posto di lavoro, ma è impreparata ad affrontare le sfide della digitalizzazione futura. Possedere le competenze digitali è fondamentale per garantire alle persone di adattarsi con maggiori probabilità ai vari cambiamenti che il digitale comporta anche negli ambienti lavorativi.

Per saperne di più

Summer camp

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-06T16:02:41+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina