mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo
Sections

Archivio notizie

Io amo i Beni Culturali: a Bologna la presentazione del concorso regionale

Il 22 marzo alle 11 viene presentato a Palazzo Pepoli-Museo della Storia il bando dell’iniziativa rivolta a scuole e musei della regione

Pioneers into Practice: un programma europeo sul cambiamento climatico

Fino al 30 marzo Aster raccoglie le manifestazione di interesse per il programma di mobilità dedicato ai pionieri della sostenibilità energetica

Alta formazione: l’esperienza dell’ITS di Ferrara

Il 28 marzo un seminario ripercorre l’attività dell’Istituto Tecnico Superiore inserendola nel panorama regionale e nazionale

Approvati gli elenchi dei beneficiari di incentivi per l’assunzione di persone in difficoltà

La Regione ha approvato gli elenchi provinciali dei datori di lavoro che beneficeranno dei contributi per l’assunzione di persone in particolari situazioni di difficoltà occupazionale previsti dall’Azione di sistema Welfare to work e ha assegnato alle Province le risorse necessarie per procedere all’erogazione dei contributi

Lavoro. Voucher della Regione per abbattere le rette dei nidi per i genitori occupati

Sono 11.316 i voucher che la Regione Emilia-Romagna per l’anno educativo 2012/2013 mette a disposizione dei genitori che lavorano per abbattere le rette dei nidi d’infanzia e aiutarli così a conciliare i tempi di vita e di lavoro.

Avviso per la raccolta di candidature di lavoratori da inserire in attività socialmente utili presso gli uffici giudiziari di Bologna

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un avviso per la raccolta di candidature per lo svolgimento di attività socialmente utili presso gli Uffici della Procura Generale della Repubblica, Procura Minorile, Procura Ordinaria, Ufficio Formazione Distrettuale di Bologna e Corte d'Appello, del Tribunale di Bologna.

Ammortizzatori in deroga: proseguono gli interventi per il 2012

Proseguono per tutto il 2012 gli interventi di ammortizzatori sociali in deroga già realizzati nel corso del triennio 2009/2011.

Regione e parti sociali: accordo per l’utilizzo degli ammortizzatori in deroga per il 2012

A seguito della stipula del “Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, è stato sottoscritto il 20 dicembre 2011 un Accordo tra la Regione Emilia Romagna e le parti sociali che stabilisce che proseguiranno per tutto il 2012 gli interventi di ammortizzatori sociali in deroga già realizzati nel corso del triennio 2009/2011.

IeFP: al via a Parma un corso sulla glottodidattica per docenti e facilitatori linguistici

C’è tempo sino al 4 marzo 2012 per iscriversi al corso di perfezionamento dell’Università di Parma rivolto a docenti e facilitatori linguistici per accompagnare l’attuazione del sistema regionale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) dell’Emilia-Romagna.

Buoni libro, richieste entro il 10 marzo 2012

C’è tempo sino al 10 marzo 2012 per consegnare alle segreterie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione il modulo di richiesta del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

Spinner 2013. La Regione finanzia 38 dottorati di ricerca su temi strategici per l'Emilia-Romagna

Dai materiali compositi intelligenti alle nanotecnologie per l’oncologia, dagli alimenti funzionali alla progettazione delle ‘città compatte’. Sono alcuni dei temi di cui si occuperanno gli 11 progetti di dottorato interuniversitario finanziati dalla Regione con risorse del Fondo Sociale Europeo attraverso il Consorzio Spinner, perché ritenuti strategici per l’Emilia-Romagna e in linea con il Piano Territoriale Regionale. Gli 11 progetti prevedono la realizzazione di 38 dottorati di ricerca, in tutti gli atenei della regione.

Spinner, dai giovani dell'Emilia-Romagna 53 idee innovative

Cinquantatre idee innovative. Tanti sono i progetti presentati all'ultima call del bando di Spinner 2013, il programma con cui la Regione si propone di sostenere le competenze dei giovani.

Aggiornate le statistiche sul lavoro in Emilia-Romagna

Le serie storiche che riassumono i dati regionali su occupazione, tassi di occupazione e disoccupazione e occupati per settore a partire dal 2004 sono state aggiornate con i numeri relativi ai mesi luglio-settembre 2011.

Formazione. Delegazione del Governo egiziano incontra l'assessore Patrizio Bianchi

"Il Governo egiziano ha chiesto al Governo italiano un sostegno per far decollare il proprio sistema di formazione professionale, e il Ministero ha pensato all’Emilia-Romagna – ha spiegato l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Patrizio Bianchi - Un apprezzamento all’innovatività e alla qualità del nostro sistema di Istruzione e Formazione professionale e alla grande esperienza nel settore della formazione professionale in Emilia-Romagna, in particolare nei settori della meccanica e dell’elettronica a cui l’Egitto è molto interessato”.

(26/01/11) Lavoro, il presidente Errani riceve i segretari regionali della Cgil e della Fiom

«In questo momento è fondamentale l'impegnarsi per l'unità del mondo del lavoro ma anche realizzare nuove regole della rappresentanza e delle forme di partecipazione dei lavoratori».

(31/01/11) Nidi. Voucher alle famiglie per abbattere la retta

Voucher per abbattere le rette dei nidi alle famiglie con genitori che lavorano, per aiutarle nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

(01/02/11) Prorogata al 15 febbraio la presentazione del prospetto informativo per lavoratori con disabilità

È stata prorogata al 15 febbraio 2011 la scadenza per la presentazione del prospetto informativo delle persone con disabilità.

(02/02/11) In Emilia-Romagna 14 milioni per l'apprendistato

Sono oltre 14 milioni di euro le risorse con cui nel 2011 si finanzieranno in Emilia-Romagna le attività formative per gli apprendisti assunti dalle aziende della regione.

(03/02/11) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (dicembre 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato a dicembre 2010.

(17/02/11) Master universitario di 1° livello in Apprendistato: dalla Regione le modalità di acquisizione dell'offerta formativa

La Regione intende individuare un’offerta di Master universitari di 1° livello rivolta agli apprendisti assunti nel territorio regionale.

(10/02/11) Dalla Regione opportunità presso gli uffici giudiziari di Bologna per lavoratori in mobilità e CIGS

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un avviso per la raccolta di candidature per lo svolgimento di attività socialmente utili presso gli Uffici di Bologna della Corte d'Appello, del Tribunale, del Tribunale dei Minori e del Giudice di Pace.

(02/12/10) Patto per attraversare la crisi, riunione in Regione: al primo posto lavoro, occupazione, sviluppo, impresa

Lavoro, occupazione, sviluppo, impresa. Nonostante la manovra del governo, la Regione Emilia-Romagna ribadisce priorità e impegni per contrastare gli effetti recessivi della politica nazionale.

(12/11/10) Comunicazioni obbligatorie nelle Pubbliche Amministrazioni

La Legge n. 183 del 4 novembre 2010 (il cosiddetto Collegato lavoro) introduce tra le altre novità una disposizione che semplifica gli obblighi di comunicazione delle pubbliche amministrazioni in caso di costituzione, variazione e risoluzione del rapporto di lavoro.

(29/11/10) Incentivazione al reinserimento dei lavoratori percettori di trattamenti di sostegno al reddito

Ricondurre a un quadro unitario le più recenti misure di incentivazione e supporto al reinserimento dei lavoratori percettori di trattamenti di sostegno al reddito: questo l’obiettivo della circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 39 del 19 novembre 2010.

(10/11/10) Controlli INPS su lavoratori in cassa integrazione. Il reimpiego non comunicato fa scattare il rimborso dell'indennità

Con messaggio n. 26718 del 25 ottobre 2010, l'INPS rende noto di aver pianificato specifici controlli nei confronti dei lavoratori che nel corso del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) si sono rioccupati in attività di lavoro autonomo o subordinato, senza averlo preventivamente comunicato allo stesso istituto previdenziale.

(08/11/10) Patto per attraversare la crisi, riunione in Regione: la priorità è rinnovare accordo su ammortizzatori

L’Emilia-Romagna chiede con urgenza al Governo il rinnovo dell’Accordo Stato-Regioni sugli ammortizzatori sociali ed anche la conferma di ulteriori 70 milioni di euro per il lavoro.

(21/10/10) Dalla Regione voucher per l’accesso ai nidi d’infanzia

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato nei giorni scorsi un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di candidature per l'erogazione di voucher di carattere conciliativo rivolti alle famiglie per la frequenza ai nidi d'infanzia.

(10/11/10) “Cliclavoro”, un nuovo portale del ministero del Lavoro

Un luogo d’incontro virtuale, pensato per garantire l’accesso a informazioni e servizi per il lavoro e migliorare l’intermediazione tra domanda e offerta. Questo l’obiettivo di Cliclavoro, il nuovo portale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, on line da ottobre.

(03/11/10) Il rapporto regionale Inail 2010

Nel 2009 gli infortuni in Emilia-Romagna sono stati 107.564, il 13,1% in meno rispetto al 2008. Calano in particolare gli incidenti mortali: 93 nel 2009, mentre erano state 117 nel 2008, con una diminuzione del 20,5%.

(28/10/10) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (settembre 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato a settembre 2010.

(18/10/10) On line il report “Il mercato del lavoro dell’Emilia-Romagna nel 2009 per i cittadini non appartenenti alla UE a 27”

Il documento, curato dal Servizio Lavoro della Regione, analizza i dati ISTAT sull’occupazione non comunitaria nella nostra regione.

(13/10/10) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (agosto 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato ad agosto 2010.

(08/10/10) Il Mercato del lavoro in Emilia-Romagna 2010

Pubblicato nella sezione Analisi e monitoraggio di questo sito il Rapporto sul mercato del lavoro in Emilia-Romagna 2010, curato dal Servizio Lavoro dell’assessorato regionale Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro.

(18/10/10) Dal 18 al 20 ottobre le giornate europee della Mobilità in Regione

La Giornata Europea della Mobilità (Job Days), l’iniziativa che ogni anno coinvolge moltissime città in tutta Europa con l’obiettivo di illustrare i vantaggi della mobilità professionale all’interno dell’UE e i servizi offerti da EURES, i Servizi europei per l’Impiego, interesserà dal 18 al 20 ottobre Bologna, Piacenza e Rimini.

(06/10/10) Modena capitale della sicurezza sul lavoro

Si chiama “Ambiente Lavoro Convention” ed è l'appuntamento più importante nel nostro Paese per quanto riguarda la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

(31/08/10) Semplificazione delle procedure di accesso agli ammortizzatori sociali: una nota sulla delibera 1159/10

Nella sezione “Procedure di accesso agli ammortizzatori e atti di autorizzazione” del sito è stata pubblicata una nota esplicativa curata dal Servizio Lavoro della Regione Emilia-Romagna relativa alla Delibera di Giunta Regionale n. 1159 del 26 luglio 2010, che porta alcune modifiche alla Delibera 692 del 18 maggio 2009 finalizzate alla semplificazione delle procedure di accesso agli ammortizzatori sociali.

(23/07/10) Seicento stage alla Commissione europea

In occasione del cinquantesimo anniversario del programma di stage della Commissione Europea per il Traineeships Office, ecco la possibilità di svolgere cinque mesi di tirocinio a Bruxelles o Strasburgo con un rimborso spese di circa 1.070 euro al mese, la mensa a prezzo agevolato e un’indennità di trasferta per il viaggio di andata e quello di ritorno.

(23/07/10) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (giugno 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato a giugno 2010.

(26/07/10) Riunione in Regione sul Patto per attraversare la crisi

«Abbiamo confermato le misure, realizzate in questi mesi, per consentire a lavoratori e aziende di attraversare la crisi e ridurne gli effetti negativi e abbiamo impostato un aggiornamento delle strategie per il rilancio dell’occupazione e del sistema produttivo per una crescita stabile e durevole. È però indispensabile, entro dicembre, costruire con il Governo un nuovo Accordo per gli ammortizzatori in deroga». Lo ha sottolineato il presidente della Regione Vasco Errani al termine dell’incontro del “Tavolo istituzionale del Patto per attraversare la crisi” di cui fanno parte la Regione Emilia-Romagna, l’Upi, l’Anci e la Lega Autonomie regionali, l’Unioncamere, le Associazioni imprenditoriali e le Organizzazioni sindacali regionali.

(25/01/11) Labdi, a Forlì la tavola rotonda conclusiva

A conclusione della seconda edizione di LABdi, dedicata alle discriminazioni verso le persone con disabilità e verso i migranti nel mercato del lavoro, il 31 gennaio 2011 si terrà a Forlì una tavola rotonda dal titolo “Buone prassi contro le discriminazioni nel mondo del lavoro: sguardi tra Italia ed Europa”.

(13/07/10) Guida alla mobilità nei paesi dell’Unione europea

Si intitola “I cittadini e le cittadine di paesi terzi soggiornanti di lungo periodo - Guida alla mobilità nei paesi dell’Unione europea” la pubblicazione realizzata dall’associazione della UIL Unione Italiana degli Immigrati del Friuli Venezia Giulia che illustra i contenuti principali della direttiva 2003/109/CE relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo.

(08/07/10) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (maggio 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato a maggio 2010.

(22/06/10) L’Emilia-Romagna e il Nord

Lunedì 5 luglio 2010 si tiene a Bologna, alle ore 17 presso la Sala Poeti della Facoltà di Scienze Politiche, l’incontro “L’Emilia-Romagna e il Nord”, organizzato dall’Assessorato Attività Produttive, Housing ed Economia Verde della Regione.

(23/06/10) Una campagna contro lo sfruttamento in ambito lavorativo. In Emilia-Romagna 173 persone prese in carico

Sono arrivate in Emilia-Romagna perlopiù dal nord Africa e dall’est Europa con la speranza di un futuro migliore. E invece, tra cantieri edili, campi, ristoranti e vendita di gadget, si sono ritrovate vittime di gravi forme di sfruttamento lavorativo. A cui però si sono ribellate.

(03/01/11 ) Tre milioni per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle donne

In arrivo tre milioni di euro per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro per le donne emiliano-romagnole.

(13/01/11) Ammortizzatori in deroga, firmato l'accordo per il 2011

Firmato a Bologna presso la sede della Regione l’accordo per la prosecuzione degli ammortizzatori sociali in deroga per tutto il 2011. L’accordo fa seguito all’intesa tra Governo e Regioni del 16 dicembre scorso che ha dato continuità agli interventi di sostegno al reddito nei processi di crisi e ristrutturazioni aziendali.

(04/06/10 ) Mobilità in deroga: attivata la trasmissione telematica della richiesta di autorizzazione

Nuova procedura telematica per l’accesso alla Mobilità in deroga. All’interno del sistema SARE (Semplificazione Amministrativa In Rete) è stata infatti attivata una funzionalità per l’inserimento della richiesta della Mobilità in deroga, che si affianca a quella per i trattamenti di Cassa Integrazione in deroga.

(01/06/10 ) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (aprile 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato ad aprile 2010.

Borse di studio 2011/2012

Per contrastare l’abbandono scolastico e sostenere il completamento del ciclo di studi dell’istruzione secondaria superiore favorendo altresì l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, la Giunta Regionale ha stabilito i criteri di riparto delle risorse (quest’anno solo regionali) ed i requisiti per l'assegnazione agli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado delle borse di studio per l’anno scolastico 2011/2012.

(30/12/11) Borse di studio per studenti internazionali, la soddisfazione dell'assessore Bianchi per il contributo dei quattro atenei

“Un risultato importante, frutto di un’azione corale”. Così l’assessore alla Scuola e Università Patrizio Bianchi commenta la decisione di tutti e quattro gli atenei dell’Emilia-Romagna di aderire alla proposta della Regione contribuendo alle borse di studio per gli studenti internazionali iscritti al primo anno.

(23/12/11) Università - Borse di studio e affitto

Ieri l'incontro in Regione con la Consulta regionale degli studenti e i rappresentanti delle associazioni degli studenti stranieri. L'assessore Bianchi: "Aperta una riflessione congiunta con i quattro rettori in merito alla possibilità, da parte dei rispettivi atenei, di intervenire a favore degli studenti internazionali".

(20/12/11) Scuola. Carta DOC teatro, cinema e libri a prezzi scontati a docenti e personale delle scuole dell'Emilia-Romagna

Gli insegnanti e il personale delle scuole dell’Emilia-Romagna potranno usufruire anche nei prossimi tre anni di Carta Doc, la tessera riservata che consente di acquistare a prezzo scontato biglietti del cinema, abbonamenti teatrali, libri e tanti altri beni e servizi di natura culturale. Lo ha deciso la Regione Emilia-Romagna, che ha approvato la delibera che proroga il progetto anche per gli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014.

(14/12/11) Formazione superiore, 67 percorsi per diventare tecnici della produzione e della gestione di impresa

La Regione Emilia-Romagna ha approvato l’offerta della Formazione Superiore, saranno 67 i percorsi finanziati con oltre 3 milioni e 500 mila euro di risorse del Fondo Sociale Europeo, attraverso i quali sarà possibile per 898 persone qualificarsi e svolgere ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione di impresa.

(29/11/11) Master di secondo livello sulla green economy: 20 voucher della Regione

Un master di secondo livello per formare competenze qualificate sul tema della green economy in Emilia-Romagna. Giunto alla terza edizione, il Master è il risultato di una collaborazione tra le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma. La Regione sostiene l’accesso a tale percorso rendendo disponibili, attraverso il consorzio Spinner, 20 assegni formativi con risorse del Fondo Sociale Europeo dell’importo di 5.000 euro ciascuno.

(21/11/11) Nuovo sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale: i seminari provinciali

Con gli incontri di Rimini del 10 novembre e di Forlimpopoli del 17 novembre ha preso il via l’azione dell’assessorato regionale alla Scuola e alla Formazione per presentare il nuovo Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale.

(17/11/11) Nuovo sistema regionale di Istruzione e Formazione professionale: un seminario per la Provincia di Forlì-Cesena

Prende il via l’azione dell’assessorato regionale alla Scuola e alla Formazione per presentare il nuovo Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale. Un ciclo di incontri, uno per provincia, per accompagnare insegnanti e formatori impegnati nella progettazione e realizzazione dell’offerta IeFP offrendo supporto tecnico per l’attuazione.

(10/11/11) Nuovo sistema regionale di Istruzione e Formazione professionale: domani seminario a Rimini

Prende il via l’azione dell’assessorato regionale alla Scuola e alla Formazione per presentare il nuovo Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale. Un ciclo di incontri, uno per provincia, per accompagnare insegnanti e formatori impegnati nella progettazione e realizzazione dell’offerta IeFP offrendo supporto tecnico per l’attuazione.

(25/10/11) "Carcere e inclusione: esperienze a confronto dall’Europa". Un seminario a Bologna

Il 17 e 18 novembre Bologna ospita il seminario per operatori del sistema penitenziario “Carcere e inclusione: esperienze a confronto dall’Europa” realizzato nell’ambito del Tavolo nazionale per l’inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale finanziato dal Fondo sociale europeo.

(20/10/11) "Via col talento". Una puntata della trasmissione "Vista da vicino" dedicata a Spinner 2013

Giovani, ricerca e lavoro: se ne occupa questa settimana "Vista da Vicino", il magazine dedicato ai fatti, alle politiche ed agli eventi della Regione Emilia- Romagna, in onda questa settimana nel circuito delle emittenti televisive locali.

(11/10/11) Inaugurazione dello Spinner Point Area Romagna di Rimini

Lunedì 17 ottobre presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Rimini verrà inaugurato il nuovo Spinner Point Area Romagna di Rimini. L’evento sarà l’occasione per parlare del Programma Spinner 2013 “Crescere con talento”, del Piano Strategico a sostegno dell’innovazione di Rimini e del progetto PLC–Zigbee2 per valorizzare il capitale umano.

(17/10/11) Dalla Regione 700mila euro per la scuola dell'infanzia statale

Nessuna “supplenza” nei confronti dello Stato, ma un intervento “per non lasciare soli i territori e le famiglie”. Con un primo finanziamento straordinario di 700mila euro, approvato dalla giunta e destinato alla scuola dell’infanzia statale, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di intervenire a sostegno delle autonomie scolastiche e dei territori che – di fronte a un incremento costante dei nati, e dunque delle richieste d’iscrizione per l’anno scolastico 2011-2012 – non hanno avuto nessuna nuova assegnazione di insegnanti in organico di fatto dal Ministero.

(03/11/11) Da Spinner 2013 venti voucher per il master di secondo livello “Cultura dell’innovazione e sviluppo sostenibile”

Giunto alla terza edizione, il Master “Cultura dell’innovazione e sviluppo sostenibile” è il risultato di una collaborazione tra le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma. La Regione sostiene l’accesso a tale percorso rendendo disponibili, attraverso il consorzio Spinner, 20 assegni formativi con risorse del Fondo Sociale Europeo dell’importo di 5.000 euro ciascuno.

(10/10/11) Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. La Regione finanzia 25 percorsi per formare tecnici specializzati

La Regione Emilia-Romagna ha approvato e finanziato 25 percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) per formare tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi nelle imprese, anche in settori di innovazione tecnologica. I corsi sono progettati e svolti congiuntamente da enti di formazione professionali accreditati per la formazione superiore, da istituti secondari superiori, anche in rete fra loro, dalle università e da una o più imprese. Le attività dovranno essere avviate entro il 30 di novembre.

(27/09/11) Al via le selezioni per i percorsi formativi delle Fondazioni ITS di Ferrara e Piacenza

Le Fondazioni ITS di Ferrara e Piacenza hanno avviato le selezioni per i percorsi formativi per “Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico” e “Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche con indirizzo: logistica integrata”.

(23/09/11) Partono le selezioni per i percorsi formativi delle Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia

Le Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia hanno aperto le iscrizioni alle selezioni per i propri percorsi formativi. Nello specifico, il percorso bolognese è per “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici”, quello modenese è per “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici”, mentre la Fondazione di Reggio Emilia propone il percorso “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e di prodotti meccanici con competenze specifiche in meccatronica”.

(27/09/11) A Cesena le selezioni per il percorso ITS “Tecnico superiore per la grafica multimediale e i sistemi di comunicazione”

La Fondazione ITS per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione di Forlì-Cesena ha pubblicato l’avviso per l’ammissione al percorso ITS “Tecnico superiore per la grafica multimediale e i sistemi di comunicazione” per il conseguimento del Diploma statale di Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza.

(21/09/11) Una scuola grande come la regione: in diretta web la lezione magistrale dell’assessore regionale Patrizio Bianchi

Lunedì 26 settembre terzo appuntamento del nuovo anno scolastico targato “Una scuola grande come la regione” con la diretta web della lezione magistrale di Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna, “Crisi economica, crescita e ruolo della scuola”.

(21/09/11) Torna venerdì 23 settembre la terza edizione della Notte dei Ricercatori

Torna venerdì 23 settembre la “Notte dei Ricercatori 2011”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, accenderà ancora una volta i riflettori sulla ricerca, per far comprendere al grande pubblico tra giochi scientifici, esperimenti, mini conferenze, concerti e spettacoli l’importanza della ricerca nella vita di tutti i giorni. Una notte dedicata alle storie di chi lavora ogni giorno con competenza e passione nei laboratori e centri di ricerca.

(16/09/11) Al via il nuovo anno scolastico, diretta web il 19 settembre

L’Emilia-Romagna torna sui banchi di scuola con una diretta web. Ad un anno dalla nascita del progetto “Una scuola grande come la regione”, la Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna hanno scelto di dare avvio all’anno scolastico 2011-2012 con una diretta che collegherà tante realtà scolastiche, per conoscere le attività svolte e mettere in rete i progetti realizzati.

(15/09/11) Apre a Rimini un nuovo sportello Spinner

Nasce a Rimini un nuovo Sportello Spinner rivolto a persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative, progetti di ricerca industriale, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico e progetti di innovazione organizzativa e manageriale, in collaborazione con università, centri di ricerca e imprese.

(15/09/11) Pubblicati i bandi per accedere alle Borse di Dottorato di Ricerca delle Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Ferrara

Le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Ferrara hanno pubblicato i bandi per accedere alle Borse di Dottorato di Ricerca. Tra le Borse bandite anche quelle dei dottorati finanziati da Spinner 2013.

(15/09/11) Presentato a Piacenza l’Istituto tecnico superiore di mobilità sostenibile e logistica

"Ho scelto la strada migliore". È questo lo slogan che è stato scelto per descrivere il nuovo Istituto superiore per la mobilità sostenibile e logistica di Piacenza. La scuola è stata presentata ufficialmente martedì 13 settembre durante un convegno alla Sala dei Teatini, nel corso del quale sono state illustrate la materie del corso, le modalità di iscrizione e le prospettive lavorative per i diplomati.

(09/09/11) “Er.go risponde”. Nuovo servizio online dell'Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori

È online sul sito di Er.go, l'Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia-Romagna, un nuovo servizio attraverso il quale lo studente potrà ottenere risposte sui dubbi più frequenti in materia di diritto allo studio.

(07/09/11) "Storia e storie dell'analfabetismo": un convegno (anche in diretta web) e due mostre del Centro Alberto Manzi

Quattro italiani su dieci dichiarano di aver conosciuto persone che non sapevano né leggere né scrivere; rimanendo nell’ambito familiare, risulta che circa un italiano su quattro ha avuto almeno un nonno o altro parente che non sapeva né leggere né scrivere. E ripensando alle scuole elementari, il 36% delle persone afferma di ricordare in prima battuta “il maestro”, o (nel caso dei più giovani) “gli insegnanti”.

(03/08/11) Istituti Tecnici Superiori: al via a ottobre i primi percorsi formativi

Con l’approvazione da parte della Giunta Regionale delle candidature di Ravenna e Rimini per la costituzione delle Fondazioni ITS, si completa in Emilia-Romagna la rete delle nuove scuole di tecnologia, istituite a livello nazionale per la realizzazione di percorsi biennali volti a formare tecnici superiori in grado di inserirsi nelle imprese dei settori strategici del sistema economico-produttivo, apportandovi competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione.

(11/07/11) Alta Formazione. Al via il Catalogo Interregionale

Al via il Catalogo Interregionale, domande entro il 4 agosto per richiedere gli assegni formativi fino a 5 mila euro per frequentare master e corsi, anche in altre regioni. L'assessore Patrizio Bianchi: "Un unico Catalogo di percorsi di Alta Formazione, che raccoglie l'offerta formativa di più Regioni e dà maggiori opportunità di scelta alle persone"

(29/06/11) Approvata nuova legge sul sistema di istruzione e formazione professionale

L’Assemblea legislativa ha esaminato e approvato la proposta di legge della Giunta che realizza il nuovo sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale, presentato dall’assessore regionale alla scuola e formazione Patrizio Bianchi.

(30/06/11) Formazione superiore, ecco l'offerta della Rete Politecnica della Regione

Per valorizzare la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica e intercettare e rispondere in modo tempestivo ed efficace alle richieste di competenze del sistema produttivo, la Regione Emilia-Romagna ha approvato il Piano triennale della Formazione Superiore e, con esso, la costituzione della Rete Politecnica Regionale, la cui offerta comprende i percorsi degli Istituti Tecnici Superiori, quelli di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e i percorsi di Formazione superiore.

(21/06/11) Nuovo bando per l´accesso alle agevolazioni previste dalla Sovvenzione Globale Spinner 2013

C’è tempo sino al 1° marzo 2012 per partecipare al nuovo bando Spinner 2013 per persone interessate persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza; sviluppare progetti di ricerca industriale, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico; sviluppare percorsi di innovazione organizzativa e manageriale a favore di micro, piccole, medie imprese e cooperative sociali.

(16/06/11) Fondo sociale europeo, già impegnati dalla Regione 504 milioni di euro

Sono 504 milioni di euro le risorse del Fondo Sociale Europeo già impegnate dalla Regione Emilia-Romagna alla fine del 2010, pari al 62,6% del totale del piano finanziario per il periodo 2007-2013.

(13/06/11) Scuola, presentato il Report regionale sul Sistema educativo in Emilia-Romagna

La Regione ha realizzato un Report sul sistema educativo in Emilia-Romagna, per conoscere in modo documentato le caratteristiche della scuola dell’Emilia-Romagna, l’evoluzione dei processi in atto, le criticità, e per orientare le scelte politiche e amministrative.

(13/06/11) Scuola, presentato il Report regionale sul Sistema educativo in Emilia-Romagna

La Regione ha realizzato un Report sul sistema educativo in Emilia-Romagna, per conoscere in modo documentato le caratteristiche della scuola dell’Emilia-Romagna, l’evoluzione dei processi in atto, le criticità, e per orientare le scelte politiche e amministrative.

(03/06/11) Una scuola grande come la regione: Giuliano Amato sull’Unità d’Italia in diretta web

Ultimi due appuntamenti del ciclo di conferenze “L’Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”, organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo e proposti in diretta web dall’assessorato regionale alla Scuola, per celebrare insieme alle Istituzioni scolastiche i 150 anni dell’Unità del nostro Paese.

(27/05/11) "Una scuola grande come la regione": diretta web per il seminario "Tra Stato e Chiesa. L'Italia dei cattolici"

Con l'appuntamento "Tra Stato e Chiesa. L'Italia dei cattolici" di venerdì 27 maggio, prosegue il ciclo di seminari “L'Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”, organizzati dalla Fondazione Collegio San Carlo.

(24/05/11) Scuola. Approvato dalla Regione il calendario 2011-2012. Lezioni al via il 19 settembre

Il prossimo anno scolastico inizierà 19 settembre 2011 e terminerà il 9 giugno 2012. Saranno 204 i giorni di lezione, con un giorno di apertura in meno nelle scuole delle città in cui la festività del Santo Patrono cada in un giorno di lezione.

(20/05/11) Bianchi sui 200 posti da insegnante spostati dal Ministero nell'organico di diritto

Un primo passo positivo, che offre un contributo alla stabilizzazione del nostro sistema educativo. Ma resta in tutta la sua evidenza il problema dei tagli al sistema scuola, un problema che il ministero deve affrontare in modo organico e complessivo”.

(16/05/11) "Una scuola grande come la regione": diretta web per il seminario “Il lavoro e i lavoratori nell’Italia repubblicana”

Con l'appuntamento "Il lavoro e i lavoratori nell’Italia repubblicana" di martedì 17 maggio, prosegue il ciclo di seminari “L'Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”, organizzati dalla Fondazione Collegio San Carlo.

(12/05/11) Start Cup-Spinner 2013. L’evento di lancio a Bologna

(12/05/11) Start Cup-Spinner 2013. L’evento di lancio a Bologna Mercoledì 18 maggio prende il via l’edizione 2011 della Start Cup-Spinner 2013, la prima competizione dell'Emilia-Romagna tra idee imprenditoriali innovative ad alto contenuto di conoscenza.

(12/05/11) "Una scuola grande come la regione": diretta web per il seminario “La lotta per l'egemonia culturale nell'Italia repubblicana”

Con l'appuntamento "La lotta per l'egemonia culturale nell'Italia repubblicana" di venerdì 13 maggio, prosegue il ciclo di seminari “L'Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”, organizzati dalla Fondazione Collegio San Carlo.

(11/05/11) Alta formazione. Atenei ed enti accreditati possono proporre entro il 6 giugno master e corsi

La Giunta regionale ha approvato il Catalogo interregionale per l’Alta Formazione. Università ed enti di formazione possono fino al 6 giugno formulare la propria proposta di master e corsi di specializzazione per l’anno 2011-2012, per frequentare i quali sarà possibile richiedere un assegno formativo.

(06/05/11) Un’azione regionale e 8,7 milioni di Euro a supporto del nuovo sistema di Istruzione e Formazione Professionale

Gli Istituti professionali e gli Enti di formazione in forma associata hanno tempo sino al 12 maggio per presentare le loro proposte per l’azione regionale a supporto del nuovo sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

(06/05/11) "Una scuola grande come la regione": diretta web per il seminario “L'Italia nel mondo, il mondo in Italia (1945-2011)”

Con l'appuntamento "L'Italia nel mondo, il mondo in Italia (1945-2011)" di venerdì 6 maggio, prosegue il ciclo di seminari “L'Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”, organizzati dalla Fondazione Collegio San Carlo.

(05/05/11) L'Unione fa la festa. 400 bambini e ragazzi dellle scuole dell'Emilia-Romagna in concerto a Bologna

Bande, cori e gruppi rock formati da 400 ragazzi delle scuole dell’Emilia-Romagna si ritroveranno in Regione per una giornata di concerti, laboratori, seminari e informazioni sull’Europa dei giovani. Si chiama “L’Unione fa la festa” e si svolgerà lunedì 9 maggio a Bologna, in occasione della Settimana nazionale della Musica a Scuola e della Festa dell’Europa.

(02/05/11) Conferenza regionale della Scuola di Montagna, il 3 maggio a Reggio Emilia

Sono oltre 27 mila gli studenti che frequentano le scuole di montagna in Emilia-Romagna, le 159 scuole primarie, 86 scuole medie e 38 scuole superiori situate nel territorio montano, che occupa circa il 40 per cento della regione e dove risiede l’11 per cento della popolazione. Per mettere a fuoco le specificità, le criticità e le eccellenze delle esperienze maturate nelle scuole dell’Appennino, la Regione ha indetto il 3 maggio la Conferenza regionale della Scuola di Montagna.

(20/04/11) Conversazioni d'Europa 2011

Quarta edizione per "Conversazioni d'Europa 2011, rassegna bolognese di eventi e incontri che ”si propone di sensibilizzare i cittadini sui temi dell'attualità europea.

(19/04/11) "Una scuola grande come la regione": diretta web per il seminario "Élites e classi dirigenti nell'Italia repubblicana"

Con l'appuntamento "Élites e classi dirigenti nell'Italia repubblicana" di venerdì 29 aprile, prosegue il ciclo di seminari “L'Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”, organizzati dalla Fondazione Collegio San Carlo.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it