DoReMat. La musica della matematica

A Bologna il 16 gennaio un convegno dedicato ad una nuova metodologia didattica per insegnare la matematica attraverso la musica

L'assessorato Scuola, formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, organizza un convegno di presentazione di un progetto di didattica sperimentale per l'insegnamento della matematica attraverso la musica.

L'appuntamento, in programma il 16 gennaio 2014 nel Salone Marescotti dell'Università di Bologna (Palazzo Marescotti - via Barberia 4, Bologna) alle ore 14.30, è rivolto in particolare a docenti delle scuole primarie e secondarie, ricercatori, operatori del mondo della scuola, enti di formazione professionale.

L'incontro, al quale parteciperanno allievi e docenti del progetto, sarà occasione per presentare il metodo, le origini, la sperimentazione, il modello disciplinare e didattico, e per riflettere sulle sfide della ricerca educativa.

Parteciperanno l'assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, il vicedirettore dell'Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari, il coordinatore del raggruppamento enti accreditati IeFP Andrea Biondi.

Il progetto didattico

DoReMat è una metodologia didattica, sperimentata nell’ambito del sistema di Istruzione e Formazione Professionale, che permette di insegnare la matematica attraverso la musica. È un nuovo approccio che, sfruttandone le analogie, correla in chiave musicale le competenze matematiche così come indicate nel quadro normativo nazionale in materia di istruzione e formazione.

Obiettivi di DoReMat sono:

• facilitare e innalzare le performances nell’apprendimento e nello studio della matematica
  • diffondere la musica come disciplina all’interno dei curricula scolastici
  • migliorare l’attenzione, il coinvolgimento e la motivazione all’apprendimento soprattutto nei contesti di crescente complessità pedagogica
  • dare un’opportunità in più d’integrazione nell’ambito della multiculturalità grazie al “linguaggio” universale della musica e della matematica
  • coinvolgere quei giovani che hanno difficoltà di astrazione, concentrazione o che presentano una disabilità

Per maggiori informazioni:

ultima modifica 2018-09-07T13:02:07+01:00