iMove, a Bologna la presentazione del progetto di mobilità europea

Bianchi: "Intendiamo creare le condizioni per aprire il sistema educativo e formativo a una dimensione internazionale".

iMove è un progetto Leonardo che ha come obiettivo la costituzione di un network di piattaforme locali per migliorare la cooperazione europea nella formazione e progettare strategie comuni per la mobilità attraverso la collaborazione tra soggetti formativi, parti sociali e sistema economico-produttivo.

Il progetto, che vede la Regione Emilia-Romagna come capofila, verrà presentato venerdì 21 febbraio nella sede regionale in viale A. Moro 50 (Sala Polivalente “Guido Fanti”).

L’incontro costituisce l’occasione per approfondire il quadro delle strategie europee, nazionali e regionali  per la mobilità nel prossimo settennio di programmazione 2014/2020. Sarà aperto dall’intervento di Stefania Coccurullo, relatrice del progetto (“Presentazione del progetto iMove”), a cui seguiranno quelli di Anna Pajaron, International Projects Department Manager of Chamber of Commerce and Industry of Terrassa (ES) ("Q-placement: l’esperiensa di una rete di mobilità a supporto di iMove”), Paul Tzimas e Anna Barbieri, European Commission - DG Education & Culture - Unit Vocational Training and adult learning; Erasmus+ (“Erasmus+”), Francesca Bergamini, Regione Emilia-Romagna (Strategie regionali a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi formativi: OPEN ER), Claudia Villante, Isfol (“Il ruolo dell’Agenzia Nazionale LLP per la valorizzazione del programma Erasmus+”), Stefania Fenati, Europe Direct - Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna (“MOBILITAS: un servizio di orientamento e consulenza per esperienze di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero”).

Concluderà l’incontro Patrizio Bianchi, Assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro - Regione Emilia-Romagna.

“Con questo progetto intendiamo creare le condizioni per aprire il sistema educativo e formativo ad una dimensione internazionale – spiega l’assessore Bianchi - attraverso una strategia globale incentrata su tre categorie di intervento: promuovere la mobilità internazionale degli studenti e dei formatori, promuovere l'internazionalizzazione e il miglioramento dei programmi di studio e incentivare la cooperazione strategica, i partenariati e lo sviluppo di capacità istituzionali”.

I partner della Regione nel progetto sono Ifoa (IT), Uniser Soc. Coop. Onlus (IT), Bezirksregierung Koln – EUGeschäftsstelle (DE), Arbeit und Leben Hamburg (DE), Cambra de Comerç de Terrassa (ES), Mondragon Unibertsitatea – Enpresagintza Fakultatea (ES), EVTA (BE), Semper Avanti (PL), Göteborgsregionens Kommunalförbund (SE), Cooperative College (UK).

Il network di piattaforme locali di multi-stakeholders servirà a creare condizioni favorevoli alla realizzazione di processi di mobilità, che sviluppino il concetto di cittadinanza europea e aumentino le conoscenze e le competenze dei partecipanti, aumentando le loro opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.

In particolare, le piattaforme consentiranno di coordinare la mobilità formativa nei contesti locali o regionali e faciliteranno la progettazione dei percorsi di mobilità, attraverso l’implementazione di un database comune delle imprese ospitanti.

Il network consentirà anche di monitorare l’andamento dei tassi di mobilità e di facilitare il coinvolgimento delle imprese nei progetti.

L'invito (pdf421.16 KB)

Iscrizione online alla conferenza