Lavoro. Al via l’intervento regionale “Staffetta generazionale”

Un progetto per favorire l’occupazione e facilitare una flessibilità positiva e il ricambio generazionale

Sostenere l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e al tempo stesso facilitare l’attuazione di meccanismi di flessibilità positiva per i lavoratori maturi, favorendo così anche il sistema delle imprese nei processi di ricambio generazionale: è questo l’obiettivo della “Staffetta generazionale”, l’intervento della Regione Emilia-Romagna recentemente approvato con la delibera n.1094/2013.

Il progetto, per il quale vengono messi a disposizione 3 milioni di euro stanziati dal progetto nazionale Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012-2014, prevede che:

• il lavoratore maturo (di età superiore a 55 anni e che raggiunga il diritto alla pensione in un arco di tempo da 12 a 24 mesi) chieda al datore di lavoro la trasformazione a tempo parziale del proprio contratto di lavoro fino alla data del pensionamento;
  • l’impresa assuma un giovane inoccupato o disoccupato di età superiore a 18 anni e fino a 29 anni compiuti, con un contratto a tempo pieno indeterminato, anche di apprendistato. L’impresa dovrà garantire inoltre il saldo occupazionale positivo fino al pensionamento del lavoratore maturo o, in caso di assunzione di apprendista, fino al termine del periodo formativo.

Le risorse stanziate verranno utilizzate esclusivamente per l’integrazione contributiva a favore dei lavoratori che aderiscono all’iniziativa fino al raggiungimento certo dei requisiti pensionistici.

Le domande, compilate nell’apposita modulistica, dovranno pervenire entro il 30 giugno 2014, al Servizio Lavoro della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro della Regione.

• Approvazione delle disposizioni regionali per l'attuazione dell'intervento innovativo 'Staffetta generazionale' e dello schema di convenzione con l'INPS - l.r. 17/2005 e dd del Ministero del lavoro n. 807/2012 – Delibera di GR n. 1094 del 02/08/2013

ultima modifica 2022-09-09T09:41:53+02:00