R2B Research to Business a Bologna

Al via il 4 giugno il salone internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione promosso da Regione e BolognaFiere e organizzata da ASTER

Innovazione, ricerca industriale, nuova manifattura, bio-economia, progetti europei e trend industriali del futuro: sono questi i temi che verranno affrontati in R2B Research to Business, il salone internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione che si terrà a Bologna il 4 e 5 giugno.

Promosso da Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere e organizzato da ASTER, l’evento, che dal 2011 viene realizzato in collaborazione con SMAU, porta per il nono anno a Bologna l’eccellenza della  ricerca internazionale, le ultime tecnologie, le start up e i protagonisti dell’innovazione e dello sviluppo, proponendo convegni e workshop sui temi centrali delle politiche industriali, le linee strategiche della nuova programmazione europea, la finanza per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese.

13 le aree tematiche dell’area espositiva: costruzioni sostenibili e riqualificazione urbana, materiali avanzati, tecnologie innovative per la filiera agroalimentare, alimentazione benessere e stili di vita, energia, salute su misura, aerospazio, creatività e cultura, nuovi sistemi digitali e big data, tecnologie per la riduzione degli impatti ambientali, connecting people e social media challenges, manufacturing 2.0, sistemi di mobilità intelligenti.

Il convegno di apertura, “Ripartire dalla manifattura: politiche dustriali, innovazione e strategie europee per rilanciare la crescita”, previsto mercoledì 4 giugno alle 10, vedrà la partecipazione di Patrizio Bianchi, Assessore regionale Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro, Luigi Nicolais, Presidente CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Francesco Luccisano, Capo Segreteria Tecnica Ministro - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefano Micelli, Università Ca' Foscari di Venezia, Dipartimento di Management, Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali Confindustria, Michele Monno, Referente Piattaforma Meccanica e Materiali - Rete Alta Tecnolgia dell’Emilia-Romagna, e Paolo Bonaretti, Direttore Generale ASTER.

Tanti gli incontri in calendario, da “FabLab: istruzioni per l’uso” (4 giugno 15.00 - 16.00, Arena R2B  - Pad. 33), a “Bioeconomia e Sviluppo Sostenibile: la Strategia dell’unione Europea. Prima conferenza del World Food Research and Innovation Forum, verso Expo 2015” (5 giugno 9.30 - 13.00, Sala 3 - Pad. 34), da Le nuove realtà di manifattura digitale nella relazione con il territorio. Opportunità e sfide” (5 giugno 10.30 - 12.30, Sala 4 - Pad. 34), a "Nuova Programmazione europea: quali strategie regionali?" (5 giugno 14.00 - 16.30, Sala 3 - Pad. 34).

L’ingresso è gratuito previa iscrizione.

Programma completo dei convegni e dei workshop sul sito www.aster.it

ultima modifica 2014-12-03T14:51:00+02:00