Alta formazione: il 15 maggio a Bologna convegno finale del Catalogo Interregionale

Si presenteranno i risultati del progetto e si discuterà del ruolo chiave delle alte competenze nello sviluppo dei territori.

Il 15 maggio a Bologna si terrà il convegno “L’esperienza del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione”, evento conclusivo del progetto “Verso un sistema integrato di alta formazione”.

Il convegno è promosso dalle Regioni che hanno partecipato operativamente al progetto, iniziato nel 2005: oltre all'Emilia-Romagna, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, in qualità di capofila.

L’incontro sarà l'occasione per presentare i risultati del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione e per discutere del ruolo chiave delle alte competenze per lo sviluppo competitivo e innovativo dei sistemi territoriali.

Frutto di un percorso di condivisione tra le Regioni, il Catalogo si è posto come strumento innovativo nel panorama italiano della formazione individuale e aziendale. Nelle cinque edizioni che si sono svolte, tra il 2007 e il 2015, ha registrato risultati significativi, che Santo Romano della Regione del Veneto (capofila del progetto) illustrerà dettagliatamente nel corso del convegno.

A seguire, saranno presentati interventi e programmi per l’acquisizione di competenze altamente specialistiche in contesti regionali, europei e internazionali, attuati nel corso della programmazione FSE 2007-2013. Massimo Temussi della Regione Sardegna parlerà del Programma “Master and Back”; Paolo Bonaretti di ASTER presenterà l'esperienza di Spinner e dei Dottorati di Ricerca in Emilia-Romagna; Anna Ascani della Regione Umbria illustrerà il progetto “Ide-e!Le nuove imprese”; Gianluigi Labellarte della Regione Puglia parlerà dei Programmi “Bollenti Spiriti” e “Ritorno al Futuro” e, infine, Paola Sartorio presenterà i Programmi “Fulbright” e “BEST” (Business Exchange and Student Training). Le conclusioni dei lavori saranno tratte dall'assessore regionale Patrizio Bianchi.

Il convegno si terrà a partire dalle ore 9.45 presso la Sala “20 maggio 2012” della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, in Viale della Fiera 8 a Bologna.

Chi desidera partecipare si può iscrivere online all'indirizzo: http://www.altaformazioneinrete.it/home-page/eventi/evento-2015.aspx

L’evento sarà trasmesso anche in streaming web su http://videocenter.lepida.it, sezione ‘Video dal vivo’.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-07-06T11:54:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina