Approvato il Piano sperimentale per l'inclusione socio lavorativa di minori e giovani detenuti

Pubblicate le procedure di attuazione per il 2015, finanziate con 260mila euro del FSE.

La Giunta regionale ha approvato il Piano sperimentale 2015 che prevede interventi per l’inclusione socio lavorativa dei minori e dei giovani adulti di 14-25 anni sottoposti a procedimento penale dall’Autorità Giudiziaria Minorile.

Il Piano è finalizzato a combattere il rischio di esclusione sociale dei giovani imputati di reati in carico al Centro per la Giustizia minorile dell’Emilia Romagna accompagnandoli, attraverso la formazione, verso il pieno reinserimento nella società, con un ruolo attivo e produttivo.

Il Piano sperimentale prevede una programmazione integrata di servizi - progettati in rete da servizi formativi e sociali, imprese profit e no profit e istituzioni - basata sull'integrazione di iniziative e risorse pubbliche. Nell'ambito del Piano possono essere finanziati interventi che, a partire dall'acquisizione di un profilo professionale spendibile, aiutino i giovani a sviluppare progetti di reinserimento sociale fondati sul lavoro.

Insieme al piano, sono state approvate le procedure di attuazione per il 2015, che prevedono il finanziamento di interventi con 260mila euro di risorse del Fondo sociale europeo.

Al bando possono essere candidate operazioni che, attraverso interventi mirati e personalizzati, sostengano l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani, in coerenza con i piani di razionalizzazione e umanizzazione della pena previsti dalla legge. Sarà data priorità alle operazioni che sapranno proporre progetti di innovazione sociale, che saranno sostenuti da partenariati socio-economici ampi e coerenti e che garantiranno il rispetto delle pari opportunità di genere e la valorizzazione dell'interculturalità.

L’avviso per il finanziamento delle attività scade il prossimo 15 luglio e i progetti potranno essere candidati da enti di formazione professionale accreditati dalla Regione.

Per facilitare la partecipazione all'Invito degli enti interessati, è previsto un incontro di presentazione il prossimo 16 giugno alle ore 15 presso la Sala Poggioli della Terza Torre della Regiona Emilia-Romagna, in Viale della Fiera 8 a Bologna.

ultima modifica 2015-07-06T11:03:00+01:00