Conversazioni d’Europa. A maggio la rassegna che promuove cultura e valori europei

Sabato 9 a Bologna per la Festa dell'Europa tanti eventi e un focus sui finanziamenti comunitari per la creazione d'impresa.

A maggio a Bologna si svolge l’ottava edizione di “Conversazioni d’Europa”, la rassegna promossa dallo Europe Direct della Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna per promuovere la conoscenza dell'Europa e delle politiche dell'Unione.

La rassegna del 2015, Anno europeo dello sviluppo, prevede diversi appuntamenti di approfondimento sul tema della cooperazione , tra cui l'incontro che il 4 maggio inaugura il programma - "2015, tra anno europeo dello sviluppo e obiettivi del millennio: a che punto siamo e cosa si dovrebbe fare?" - nel corso del quale si parlerà delle iniziative a livello europeo e regionale per combattere la povertà e sensibilizzare i cittadini su questo tema.

Il giorno più importante del maggio europeo è certamente il 9, Festa dell’Europa, ricorrenza che celebra la Dichiarazione Schumann che nel 1950 ha dato il via all’integrazione europea.

Sabato 9 il Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio sarà al centro di una serie di eventi dedicati all’Europa: presentazioni di progetti europei, canti tradizionali del vecchio continente, tandem linguistici e giochi per i più piccoli. Nel corso del pomeriggio si parlerà di finanziamenti europei per l'autoimprenditorialità e la nascita di start up d'impresa, grazie alla testimonianza di giovani che hanno sviluppato i loro progetti imprenditoriali e aperto attività di successo grazie ai programmi regionali.

Chiuse le celebrazioni del 9 maggio, Conversazioni continua con concerti e appuntamenti per le scuole, tra cui le “Proiezioni d'Europa” al cinema Lumière.

• 4 maggio, ore 10.00 - Cinema Lumiere, P.zza Pierpaolo Pasolini 2/B
    Proiezioni d'Europa - Ida, di Pawel Pawlikowski

• 4 maggio, ore 17.30 - Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, P.zza Maggiore 6

• 9 maggio - Sala Tassinari e Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio, P.zza Maggiore, 6