Expo, domani il secondo giorno di protagonismo dell'Emilia-Romagna

Un'intera giornata dedicata alla scuola, con un workshop sul modello della formazione che ha contribuito a fare dell'Emilia-Romagna una food valley famosa nel mondo

Nella settimana di protagonismo della Regione Emilia-Romagna ad Expo, un’intera giornata, la seconda, è dedicata alla scuola. L’educazione e la formazione come leva per l’innovazione e lo sviluppo dell’agricoltura, dell’agroindustria e del turismo enogastronomico, settori trainanti dell’economia regionale.
A parlarne e a darne dimostrazioni pratiche saranno soprattutto loro, gli studenti, veri protagonisti di Expo domani, sabato 19 settembre. Circa 180 allievi di 20 Istituti superiori tecnici e professionali a indirizzo agrario ed enogastronomico si alterneranno per tutto il giorno in Piazzetta presentando i progetti didattici più innovativi e coinvolgendo il pubblico in animazioni e laboratori alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della regione. I visitatori potranno vedere, ad esempio, come si fa la sfoglia, assistere alla macinazione della farina con un vecchio mulino o alla preparazione di piatti tipici.

Momento clou della giornata sarà il workshop delle ore 11 nell’Auditorium di Palazzo Italia “Sistemi formativi e percezione estera dell’identità enogastronomica italiana. Il modello Emilia-Romagna: dall’albero della formazione all’albero della vita”. Al centro dell’incontro, a cui parteciperà l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, il modello formativo sviluppato dalla Regione nelle filiere enogastronomica e agroalimentare. Un sistema di eccellenza capace di competere con le più rilevanti case-history internazionali  e che contribuisce a fare  dell’Emilia-Romagna un’inimitabile food valley a livello mondiale. Una filiera formativa integrata, che va dall’istruzione e formazione professionale all’alta formazione, messa a confronto con le sfumature percettive dell’identità enogastronomica italiana. In linea con i temi dell’Expo, il workshop offre l’opportunità di confrontarsi con chef italiani noti all’estero e chef stranieri sulla percezione dell’Italian style in campo enogastronomico. Tra gli altri Annie Fèolde, prima donna in Italia a fregiarsi delle 3 Stelle Michelin, e Paul Bortolotta, che dopo l’apprendistato al San Domenico di Imola è stato per due volte il miglior chef statunitense secondo il James Beard Foundation Award.

Alle 13,30 in Piazzetta, “Formati qui, famosi nel mondo”: 200 studenti incontrano gli assessori Patrizio Bianchi e Simona Caselli

E proprio agli alunni delle scuole primarie è destinato “Food explorer”, il gioco didattico per lavagna multimediale che invita a scoprire il pianeta cibo in tutta la sua complessità, dalle caratteristiche nutrizionali all’origine degli alimenti. Ideato dalla Regione assieme a De Agostini Editore, ha l’obiettivo di trasmettere ai bambini, attraverso un meccanismo ludico che prevede quiz, parole da completare, abbinamenti corretti, le nozioni di base sull’alimentazione e le produzioni tipiche dell’Emilia-Romagna.  Il gioco sarà presentato nello Spazio Emilia-Romagna alle 14.

Il turismo, altro grande esempio del saper formare e del saper fare in Emilia-Romagna, è protagonista dell’incontro pomeridiano nello Spazio Emilia-Romagna: alle 15,30 sarà presentato il concorso internazionale dell’Associazione europea delle scuole alberghiere e del turismo, che quest’anno sarà ospitato a Cervia dal 5 al 10 ottobre e vedrà la partecipazione di mille studenti provenienti da tutti i Paesi europei. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Tonino Guerra” di Cervia e la rete regionale degli Istituti alberghieri.

La formazione e l’aggiornamento degli operatori agricoli sono elementi strategici per la competitività delle aziende, ma anche per la salvaguardia del territorio e delle risorse naturali, per migliorare la qualità e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari. Nel settennio 2007/2014 la Regione ha investito per il sistema della conoscenza agricola più di 160 milioni di euro formando 15 mila agricoltori all’anno, finanziando 370 progetti di innovazione agricola e promuovendo sui mercati interni ed internazionali i prodotti ed i vini a qualità regolamentata. Se ne discuterà nell’Auditorium di Palazzo Italia, a partire dalle ore 15, nel convegno “Saperi e competenze per nutrire il pianeta: il punto di vista dell’Emilia-Romagna. Lavorare insieme per affrontare una sfida mondiale”. L’incontro sarà l’occasione per presentare le esperienze più avanzate sviluppate dalla Regione Emilia-Romagna in questo campo e per confrontarle con quelle svolte in altri Paesi come Francia, Olanda e Baviera. Partecipano gli assessori Bianchi e Caselli. Modera il giornalista Patrizio Roversi. 

GIOVANI IN MUSICA
Sempre i giovani saranno i protagonisti dei due eventi musicali della giornata.
Il primo coinvolge 50 bambini e ragazzi tra i 6 e i 30 anni, tutti della zona di Mirandola (in provincia di Modena), una delle più colpite dal terremoto del 2012. Da qualche anno, su iniziativa dell’Associazione Scuole di musica dell’Emilia-Romagna, questi musicisti “da percussione” hanno formato il gruppo Rulli  Frulli: non suonano i classici strumenti musicali, ma oggetti da cucina e di recupero - come pentole, piatti, padelle, tubi di ferro, piastrelle - e si sono già esibiti con successo in Italia e all’estero. È previsto un doppio appuntamento, alle 12 e alle 16 nello spazio adiacente l’Albero della Vita.

Un altro momento musicale concluderà la giornata: alle 19 nel portico di Palazzo Italia 80 musicisti tra i 14 e i 20 anni dell’orchestra giovanile “John Lennon”di Mirandola si esibiranno nel concerto “La Forza dei destini - Omaggio a Verdi”. Un appassionato racconto tra parole e musica sulle vicende umane e artistiche del grande maestro nato in provincia di Parma, a Roncole di Busseto. Direttore è il maestro Mirco Besutti, voce narrante l’assessore Patrizio Bianchi.

LE ALTRE INIZIATIVE IN PROGRAMMA
Ore 11: nello Spazio Emilia-Romagna Casa Artusi e Treccani presentano “Artusi Cooking Time”, un videogioco che offre una divertente interpretazione delle più curiose e famose ricette del gastronomo italiano per antonomasia, Pellegrino Artusi. Basato sul libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, realizzato in collaborazione con Casa Artusi e Spin Vector, può essere scaricato gratuitamente.

Ore 12,30: nello Spazio Emilia-Romagna sarà presentato il libro “Storia delle scienze agrarie”, con l’autore Antonio Saltini.

Ore 15: nella saletta meeting di Palazzo Italia seminario “Verso la rete Scuole che promuovono Salute. Esperienze a confronto”, una tavola rotonda - organizzata dall’Assessorato regionale alle Politiche per la salute - per confrontarsi con Lombardia, Marche e Piemonte.

Ore 17: nello Spazio Emilia-Romagna l’Università di Bologna, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi e la Regione, presenta “Fame di sapere. La lezione di Alberto Manzi, da ‘Non è mai troppo tardi’ a ‘L’uomo contro la fame’”. Interviene il professor Roberto Farnè.

Per saperne di più

Il programma delle attività delle scuole ospiti in Piazzetta (doc27.65 KB)

Il programma del workshop sui sistemi formativi (pdf1.32 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-09-18T17:49:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina