Modifica di legge per razionalizzare l'azienda regionale ER-GO

Rafforzato il legame con università e studenti. I risparmi serviranno a finanziare borse di studio.

La Giunta regionale ha approvato una proposta di legge di modifica alla legge regionale 15 del 2015, che elimina le figure del presidente e del consiglio di amministrazione dell’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori ER-GO, e i risparmi derivanti da questa razionalizzazione, circa 60 mila euro all’anno, dovranno essere utilizzati per la concessione di borse di studio.

“Proseguiamo così nel percorso di razionalizzazione avviato nel 2007 con la costituzione dell’Azienda unica regionale – spiega l’assessore regionale all’Università Patrizio Bianchi - L’intervento è volto non solo a contenere la spesa ma anche a semplificare e snellire i processi decisionali, secondo il modello di un’azienda a cui è affidata una funzione prettamente gestionale dei servizi e degli interventi nell’ambito del diritto allo studio universitario”.

Con la modifica di legge viene rafforzato il legame con le Università presenti nel territorio regionale e con gli studenti attraverso l’istituzione presso ER.GO di un Comitato composto dai rettori degli Atenei presenti nel territorio regionale e dal presidente della Consulta regionale degli studenti. Il Comitato avrà compiti di consultazione e di confronto sulle materie della legge ed esprimerà parere obbligatorio e vincolante su alcuni atti fondamentali dell’Azienda, come statuto, bilancio e bandi. Rimane la figura del direttore di ER-GO a cui sono attribuite le funzioni relative alla gestione tecnica, amministrativa e contabile dell’azienda e viene confermato il collegio dei revisori.

La proposta è stata accolta con favore dagli organi uscenti di ER-GO, dai rettori degli atenei regionali e dalla Consulta regionale degli studenti.