Programmazione POR FSE 2014/2020: approvate le nuove Disposizioni attuative

Verso procedure semplificate e minori adempimenti per i soggetti coinvolti nel sistema formazione professionale e lavoro

La Regione Emilia-Romagna ha approvato con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1298/2015 le nuove Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative delle politiche attive del lavoro.

Le disposizioni, indirizzate ai soggetti di Programmazione e ai soggetti destinatari di finanziamenti o autorizzati, hanno come campo di applicazione gli atti di Programmazione regionale, i progetti comunitari nazionali o interregionali a titolarità regionale o che prevedono una approvazione regionale, nonché i progetti autorizzati e non finanziati.

L’aggiornamento e la revisione delle precedenti disposizioni (contenute nella DGR 105/2010) si è reso necessario per recepire il nuovo quadro di nuove regole comunitarie, nazionali e regionali e garantire, così, il governo dei fondi per le politiche della formazione e del lavoro in avvio della nuova Programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

L’approccio è stato quello di una generale semplificazione delle procedure, grazie anche al ricorso ad una maggiore informatizzazione dei processi, come, ad esempio, nel caso della registrazione elettronica delle presenze.

Sono stati approfonditi e meglio specificati i requisiti per l’accreditamento, le tipologie di azione e le modalità didattiche.

Sul versante controlli, l’eliminazione della rendicontazione da bilancio e l’applicazione alla totalità delle azioni formative delle nuove opzioni di semplificazione dei costi, consentiranno un alleggerimento degli adempimenti amministrativi sia per la PA che per i beneficiari.

Le nuove Disposizioni attuative si applicheranno a tutte le attività bandite a partire dal 22 settembre 2015, offrendo a tutti gli addetti ai lavori una guida normativa completa e uno strumento di lavoro importante quale garanzia di una corretta operatività.

E’ in previsione per la fine di ottobre un incontro di presentazione destinato ai soggetti attuatori per evidenziare e condividere le principali novità e i cambiamenti più significativi introdotti dalle disposizioni.

Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro – Programmazione SIE 2014/2020 – Delibera di GR n. 1298 del 14/09/2015 (pdf732.69 KB)

ultima modifica 2016-01-18T18:14:00+02:00