IeFP: online l'offerta formativa 2016/2017

Pubblicato l'elenco dei percorsi a qualifica del sistema di Istruzione e Formazione Professionale programmati per il prossimo anno scolastico.

Per l'anno scolastico 2016/2017 sono previsti in Emilia-Romagna percorsi triennali per conseguire 22 qualifiche professionali all'interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Il sistema di IeFP è la proposta educativa che permette ai ragazzi che escono dalle scuole medie di conseguire una qualifica professionale attraverso un percorso di tre anni orientato al lavoro.

I percorsi triennali del sistema sono progettati insieme da istituti professionali ed enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia-Romagna e le qualifiche sono programmate in base alle caratteristiche del mercato del lavoro dei diversi territori.

La maggior parte delle qualifiche può essere conseguita sia presso gli istituti professionali che presso gli enti di formazione. Alcune sono programmate solo presso le scuole o presso gli enti. In tutti i casi, il primo anno del percorso triennale unitario si deve svolgere presso un istituto professionale.

Il primo anno a scuola, fortemente orientativo, permette infatti agli studenti di capire le proprie attitudini e di scegliere come proseguire la propria formazione, ossia se completare il triennio presso lo stesso istituto professionale oppure presso un ente di formazione professionale.

Nel sito dedicato all'Istruzione e Formazione Professionale si può consultare l'elenco, suddiviso per qualifica, dei percorsi in partenza il prossimo anno scolastico presso le scuole e presso gli enti.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-02-23T17:44:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina