Il 26 febbraio a Bologna gli Stati Generali della Formazione

Evento annuale del PO Fse, sarà l’occasione per un confronto su risultati e prospettive delle politiche per formazione, ricerca e lavoro.

Il contributo che una regione europea come l’Emilia-Romagna può mettere in campo per il rilancio del Paese, attraverso politiche che promuovano la valorizzazione del capitale umano. È questo il tema centrale degli “Stati Generali della Formazione”, evento che la Regione Emilia-Romagna organizza a coronamento di un percorso condiviso con il sistema formativo e il partenariato economico-sociale.

L’appuntamento è venerdì 26 febbraio 2016 presso la Sala 20 maggio 2012 della Terza Torre regionale, in Viale della Fiera 8 a Bologna.

Gli Stati Generali rappresentano l’occasione per delineare quanto realizzato in questi anni, tracciare lo scenario entro cui la programmazione degli interventi si inserisce, interrogarsi sul futuro e dare un contributo alla riflessione in corso in Italia e in Europa sulle politiche per la formazione, la ricerca e il lavoro. Al centro dell'iniziativa è il Fondo sociale europeo, lo strumento con cui l’Unione investe sulla risorsa più preziosa: le persone.

I lavori, presieduti dal direttore generale Cultura, formazione e lavoro Cristina Balboni, inizieranno alle ore 10 con i saluti del direttore dell’USR Stefano Versari e con la relazione di Francesca Bergamini, responsabile del servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro, sul percorso realizzato con il sistema formativo e il partenariato economico-sociale in preparazione degli Stati Generali. La mattinata proseguirà con una sessione dedicata al Patto per il Lavoro, con il presidente di Confindustria Emilia-Romagna Maurizio Marchesini, il Segretario regionale CGIL Vincenzo Colla e il Coordinatore del Tavolo regionale dell’imprenditoria Paolo Govoni. La sessione mattutina si concluderà con gli interventi della rappresentante della Commissione Europea Angela Guarino e dell’assessore al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi.

Il pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 14.30, con una tavola rotonda coordinata dal giornalista de Il Sole 24 Ore Alberto Orioli, a cui parteciperanno l’assessore alle Attività produttive Palma Costi e alcuni rappresentanti del sistema economico-produttivo regionale: Eugenio Sidoli (Philip Morris Italia), Sara Roversi (You Can Group), Andrea Pontremoli (Dallara Automobili) e Gianluca Farinelli (L’immagine ritrovata).

A trarre le conclusioni dell’incontro saranno il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il ministro del Lavoro e della politiche sociali Giuliano Poletti.

L’incontro sarà trasmesso in diretta web su questo portale.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo disponibile online.