ITS: soddisfazione dell’assessore Bianchi per il riconoscimento del MIUR

Nel monitoraggio del Ministero ottimi risultati per i nostri Istituti Tecnici Superiori. Tre percorsi accedono ai fondi premiali.

“Grande soddisfazione per il risultato dei nostri Istituti Tecnici Superiori, che si dimostrano uno degli assi portanti della Rete politecnica dell’Emilia-Romagna”. Così ha dichiarato l’assessore regionale alla Scuola, formazione e lavoro Patrizio Bianchi, alla notizia dei bonus premiali assegnati dal Ministero dell’Istruzione alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging - ITS Maker di Bologna e al riconoscimento di ottimi punteggi a tutti i percorsi attivati in Emilia-Romagna. “Un risultato – ha aggiunto l’assessore Bianchi – che valorizza il lavoro comune portato avanti negli ultimi 5 anni”.

I corsi delle Fondazioni ITS sono monitorati e valutati dal MIUR per il mantenimento dell’autorizzazione e per l’accesso al finanziamento del Fondo premiale in base a 5 indicatori di realizzazione e di risultato: attrattività, occupabilità, professionalizzazione/ permanenza in impresa, partecipazione attiva, reti interregionali.

Nella nostra regione, su nove percorsi attivati nel biennio 2012/2014, cinque hanno ottenuto un punteggio superiore a 70/100 e nessuno si è attestato nella fascia di punteggio inferiore ai 50 punti, sotto la quale il MIUR prevede penalizzazioni in sede di assegnazione delle risorse.

Dei percorsi che hanno ottenuto punteggi più alti, tre hanno diritto alla premialità perché, oltre ad aver ottenuto il punteggio di fascia massima, hanno rispettato il requisito di almeno 15 occupati su 17 diplomati. Si tratta dei percorsi del sistema meccanica organizzati dall'ITS Maker: il corso per "Tecnico Superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici” che si è svolto a Bologna, quello per "Tecnico Superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici” che ti è tenuto a Modena e quello per "Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici con specializzazione in meccatronica” con sede a Reggio Emilia.

ultima modifica 2016-04-04T11:16:00+01:00