La mobilità internazionale nel sistema scolastico e formativo

Il 20 giugno a Bologna seminario dedicato al programma Erasmus+ in Emilia Romagna e al contributo del progetto iMove.

La Regione Emilia-Romagna è capofila del progetto europeo iMove, avviato nel 2014 e di durata triennale. Oltre alla Regione, i partner dell’Emilia-Romagna coinvolti sono la cooperativa Uniser e l'ente di formazione Ifoa. I partners stranieri sono EU-Geschäftsstelle (DE), Arbeit und Leben Hamburg (DE), Cambra de Terrassa (ES), Mondragon Unibertsitatea (ES), Semper Avanti (PL), Göteborgsregionens Kommunalförbund (SV) e The Co-operative College (UK) e  EVTA (B). L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere, attraverso la rete composta dagli 11 partner europei, soluzioni operative e istituzionali per la gestione sostenibile di azioni di mobilità internazionale, in particolare nei settori dell’istruzione e della formazione professionale.

Per presentare i risultati intermedi del progetto, che si concluderà a novembre con un convegno internazionale, la Regione organizza lunedì 20 giugno 2016, tra le ore 9.30 e le 13.00 a Bologna, nell'aula magna della sede di Viale Aldo Moro 30, un seminario pubblico, aperto ai partner del progetto, agli operatori del mondo della scuola e della formazione e a tutti coloro che si occupano di mobilità internazionale.

Il seminario sarà anche l'occasione per approfondire l’impatto del programma Erasmus+ in Emilia-Romagna e a livello nazionale. Saranno presenti i referenti ministeriali del programma Erasmus anche delle specifiche azioni (Giovani, Istruzione, VET) per analizzare risultati, sviluppi e tendenze e anche rappresentanti delle imprese con cui discutere del valore aggiunto che un'esperienza di mobilità all'estero può offrire, soprattutto ai giovani, in vista di un inserimento qualificato nel mercato del lavoro.

Per questioni organizzative è richiesta l'iscrizione al seminario, che può essere effettuata online a questo indirizzo.

ultima modifica 2016-06-13T18:38:00+02:00