Maestro di danza: presentazione della nuova qualifica regionale

Il 16 settembre a Bologna un seminario illustrerà obiettivi e contenuti della qualifica professionale approvata lo scorso giugno.

A giugno 2016 la Giunta regionale ha approvato e inserito nel Sistema Regionale delle Qualifiche SRQ la qualifica professionale di Maestro di danza.

Per presentare la nuova qualifica, la Regione organizza a Bologna il prossimo 16 settembre alle ore 10.00, presso l'Aula Magna della sede regionale di Viale Aldo Moro 30, un seminario nel corso del quale saranno approfonditi gli obiettivi e i contenuti del processo di formalizzazione della figura professionale di Maestro di danza, oltre che le modalità per conseguire il certificato di qualifica sia da parte di chi già opera in questo ambito sia da parte di chi vuole intraprendere un percorso formativo per esercitare questa professione.

L'incontro sarà aperto dagli interventi degli assessori regionali alla formazione professionale Patrizio Bianchi e alla cultura e politiche giovanili Massimo Mezzetti. Seguirà l'illustrazione tecnica della qualifica da parte di Patrizia Vaccari, del Servizio Formazione professionale.

È quindi previsto l'intervento di Rosanna Pasi, Presidente della Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, da cui è partita la richiesta formale alla Regione di sviluppare una qualifica professionale che definisse la figura tecnica nell’ambito dello spettacolo in grado di progettare e condurre lezioni di danza classica, moderna e contemporanea.

A seguire, interverranno il Direttore generale di ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna Roberto Giovanardi e la Presidente dell'Istituto per la Ricerca e lo Studio sull'Educazione e la Famiglia Maria Dari.

Per questioni organizzative, chi desidera partecipare è invitato a iscriversi anticipatamente al seminario, compilando il modulo disponibile online all'indirizzo: https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it/IscrizioneConvegni/Iscrizione.aspx?6z%2bN8MruZcS%2bOHZo6Y4dUg%3d%3d&Lang=IT

Il seminario sarà trasmesso in diretta web all'indirizzo: http://videocenter.lepida.it/videos (sezione "Video dal vivo")

ultima modifica 2022-09-09T09:42:03+02:00