R2B: il 9 e 10 giugno Bologna è capitale dell'innovazione

Al salone internazionale della ricerca industriale spazio alle eccellenze regionali e focus su alta formazione e ricerca.

In Italia, una start up innovativa su dieci ha sede in Emilia-Romagna. Anche per questo esperti venture capitalist della Silicon Valley vengono in questa terra a svelare i segreti per emergere con nuove idee e nuove imprese. E non è un caso se le Corporate Academy, le ‘accademie formative’, si stanno sempre più affermando nelle imprese emiliano-romagnole. E il meglio dell’innovazione dell’Emilia-Romagna, delle nuove tecnologie, delle eccellenze dei laboratori di ricerca, delle politiche regionali e nazionali a sostegno del sistema produttivo animerà la due giorni del salone internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione, R2B (Research to Business), che si terrà a Bologna dal 9 al 10 giugno.

R2B 2016 è l’undicesima edizione della rassegna promossa da Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con Aster e Smau, che propone il meglio dell’offerta di innovazione e che accende i riflettori sui temi portanti dello sviluppo economico e delle politiche a sostegno della competitività delle imprese proponendo anche l’organizzazione di opportunità di incontri e networking internazionali.

La conferenza di apertura del salone, il 9 giugno alle 10.30 sarà incentrata su come l’efficace relazione tra Regioni, ricerca e imprese abbia un ruolo strategico per la crescita e lo sviluppo socio-economico. Al centro dell’incontro, aperto dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, la “Strategia di specializzazione intelligente”, attiva presso le diverse Regioni, che consente una razionalizzazione degli investimenti in ricerca e innovazione e allo stesso tempo rende più efficace la collaborazione tra i sistemi produttivi di tutto il territorio nazionale. A confronto le esperienze delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Campania e Calabria.

Nella due giorni dell'innovazione sono in programma tre appuntamenti dedicati all'alta formazione e alla ricerca:

• 9 giugno ore 11, Arena Regione Emilia-Romagna - Una opportunità per le imprese: l’apprendistato di alta formazione e ricerca
    L’apprendistato di alta formazione e ricerca, grazie ad un accordo tra Regione e università regionali, consente ai giovani di frequentare un corso di laurea, un master o un dottorato di ricerca lavorando in impresa.

• 10 giugno ore 11, Sala Networking - Investire in Capitale Umano: gli strumenti che fanno crescere le imprese
    Durante l'evento sarà presentato lo studio sulle Corporate Academy, promosso dalla Regione e ASTER e realizzato da Nomisma. Sarà anche l'occasione per ascoltare le esperienze sul tema capitale umano dalle aziende (Toyota, Emerson, Hera) e le istituzioni (Regione, Università di Bologna, ITS Maker) coinvolte

• 10 giugno ore 15, Arena Regione Emilia-Romagna - Ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditorialità: risorse, strumenti e opportunità del Piano Triennale Integrato
    La Regione ha approvato nel 2015 il Piano “Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità”, una strategia triennale che programma in modo integrato le risorse dei Fondi FSE - Fondo sociale europeo, Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. L’obiettivo è attuare una nuova generazione di politiche pubbliche che contribuiscano a fare dell’Emilia-Romagna la punta avanzata della nuova manifattura che si sta ridisegnando a livello globale.

Al salone saranno presenti aree espositive dedicate ai progetti dei laboratori della Rete Alta Tecnologia e alle start up innovative e sarà possibile programmare incontri tra aziende, centri di ricerca e università con l’obiettivo di creare partnership internazionali e accordi di ricerca e tecnologici.

ultima modifica 2020-12-11T17:13:50+02:00