L’Emilia-Romagna e la Rete Politecnica a Job&Orienta, salone nazionale sull'orientamento

Alla fiera presenterà la rete degli Istituti Tecnici Superiori. Appuntamento a Verona dal 24 al 26 novembre.

Dal 24 al 26 novembre la Regione partecipa, insieme alle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori dell'Emilia-Romagna, a Job&Orienta, il salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro che da 26 anni si svolge a Verona.

La Regione sarà presente con uno stand dedicato agli ITS, scuole di tecnologia che realizzano percorsi biennali post diploma per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nel sistema economico-produttivo portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione. Una sistema nato nel 2011, che oggi conta 7 Fondazioni ITS - ciascuna costituita da scuole, enti di formazione, università e imprese, molte delle quali leader di mercato a livello internazionale - e che in cinque anni ha realizzato 76 percorsi e formato 800 giovani, di cui il 77,5% ha trovato un’occupazione entro un anno dal diploma.

Gli ITS fanno parte della Rete Politecnica dell'Emilia-Romagna, nata con l’obiettivo di valorizzare la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica e di intercettare e rispondere in modo tempestivo ed efficace alle richieste di competenze del sistema produttivo regionale.

Nei tre giorni della manifestazione, formatori, studenti e diplomati delle 7 Fondazioni ITS saranno presenti a turno per illustrare ai giovani visitatori della fiera le opportunità offerte da questo segmento dell'infrastruttura educativa regionale. Un'offerta che nell'anno in corso conta 16 percorsi, programmati dalla Regione in 12 diverse sedi su tutto il territorio, cofinanziati da risorse nazionali, regionali e del Fondo sociale europeo.

Le specializzazioni previste in Emilia-Romagna - Meccanica, meccatronica, motoristica e packaging; Mobilità sostenibile; Nuove tecnologie della vita; Agro-alimentare; Industrie creative; Turismo e benessere; Territorio, energia, costruire - sono l’esito di una programmazione regionale che, in attuazione della Strategia regionale di Innovazione per la Specializzazione Intelligente, intende ripensare il territorio nel nuovo contesto globale investendo sul capitale umano e su una rete ad alta capacità costituita dalle istituzioni educative e formative, dalle università, dai centri di ricerca pubblici e privati, dai Tecnopoli, dai laboratori di ricerca industriale, dai centri per l’innovazione, dalle Aree S3, dagli incubatori e dai fablab. L’obiettivo è fare dell’Emilia-Romagna la punta avanzata della nuova manifattura che si sta ridisegnando a livello globale, riposizionandoci in Europa e nel mondo come regione ad alto valore aggiunto.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-09-07T15:12:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina