Capabilities. Il Fondo sociale europeo e le politiche regionali per lo sviluppo e la coesione

Online i materiali presentati il 15 marzo a Bologna in occasione della conferenza sul rapporto tra competenze e sviluppo dei territori.

Quale relazione intercorre tra investimento in competenze, coesione e sviluppo dei territori? Quali competenze permettono uno sviluppo duraturo e sostenibile? E in che misura la qualità della programmazione del Fondo sociale europeo incide in questo processo e si pone rispetto a questa relazione? Sono alcune delle domande attorno a cui si è sviluppato l’incontro che si è svolto il 15 marzo a Bologna, dalle 9.30 alle 13.00, presso la Sala 20 Maggio 2012 in Viale della Fiera 8.

L’appuntamento - promosso nell'ambito delle celebrazioni dei 60 anni dall'istituzione del Fondo sociale europeo e in occasione del Comitato di sorveglianza che sancisce la conclusione della programmazione 2007/2013 e ne presenta gli esiti - era finalizzato a condividere una riflessione sul ruolo delle competenze nei processi di sviluppo, attraverso la valutazione dei risultati conseguiti nella programmazione precedente e l’analisi dello scenario attuale e delle sfide che il nuovo Programma Operativo 2014/2020, che è in piena attuazione, si trova ad affrontare.

L’apertura dei lavori è stata affidata alla relazione introduttiva dell’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi. Nel corso della mattinata, sono intervenuti gli economisti Stefano Zamagni e Gilberto Antonelli e l’Autorità di Gestione Fse Morena Diazzi. Alla  tavola rotonda, coordinata dal Presidente della V commissione dell'Assemblea legislativa regionale Giuseppe Paruolo, hanno partecipato il presidente di Ires Emilia-Romagna Giuliano Guietti, Pierpaolo Prandi dell’Ufficio studi di Confcooperative, il direttore di ERVET Roberto Righetti e Luca Rossi, vice direttore di Confindustria Emilia-Romagna.

Per la Commissione europea è interventuta Valentina Remida, della Direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione.

Pubblicato il 13/03/2017 — ultima modifica 20/03/2017
< archiviato sotto: , , , >