mercoledì 18.10.2017
caricamento meteo
Sections

Programma BEST: borse di studio e tirocini nella Silicon Valley per far crescere giovani e startup

Il 22 marzo a Bologna presentazione del bando rivolto a laureati under 35, che chiuderà a fine marzo.

BEST - Business Exchange and Student Training è il programma che dal 2007 porta i giovani talenti italiani negli USA a studiare e lavorare, per sviluppare la propria idea di impresa e, una volta rientrati in Italia, trasformarla in una startup. Fino ad oggi, sono 80 i giovani che hanno fatto questa esperienza, 37 le start-up create e 50 milioni di dollari gli investimenti attratti dagli USA.

Il bando 2017-2018 scade il 31 marzo. Per spiegare ai giovani laureati negli atenei dell’Emilia-Romagna in cosa consiste il programma e come candidarsi, la Regione ha organizzato - insieme a Invitalia, BEST Steering Committee e università regionali - una presentazione mercoledì 22 marzo alle ore 11.00 a Bologna, nell’Aula M, Complesso Belmeloro, di Via Belmeloro 14.

All’incontro partecipa l’assessore regionale all’università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi, Fernando Napolitano, Presidente e Amministratore Delegato di Italian Business & Investment Initiative New York, la delegata per l’inserimento nel mondo del lavoro dell’Università di Bologna Eugenia Rossi di Schio, Massimo Bergami, Consigliere Delegato e Dean Bologna Business School, e Cosimo Palmisano, alumnus Best e VP Decisyon.

Il programma BEST

Best è un programma che favorisce gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica attraverso partnership con aziende e università americane.

Mette a disposizione borse di studio di 8 mesi in Silicon Valley per imparare come lanciare un start-up: 3 mesi di studio alla Santa Clara University, 5 mesi di tirocinio in una start up di Silicon Valley e, al rientro, mentoring di 6 mesi per lanciare la propria idea imprenditoriale.

Il bando chiude il 31 marzo 2017. Possono partecipare italiani fino a 35 anni con laurea breve, laurea o dottorato di ricerca, che parlino fluentemente l'inglese e abbiano un’idea high-tech appena avviata.

Le candidature si fanno online sul sito: http://www.fulbright.it/programma-best

I vincitori, annunciati a giugno, partiranno a settembre 2017 e rientreranno in Italia nella primavera del 2018.

Pubblicato il 14/03/2017 — ultima modifica 20/03/2017