Archivio notizie

(02/02/11) In Emilia-Romagna 14 milioni per l'apprendistato

Sono oltre 14 milioni di euro le risorse con cui nel 2011 si finanzieranno in Emilia-Romagna le attività formative per gli apprendisti assunti dalle aziende della regione.

(01/02/11) Prorogata al 15 febbraio la presentazione del prospetto informativo per lavoratori con disabilità

È stata prorogata al 15 febbraio 2011 la scadenza per la presentazione del prospetto informativo delle persone con disabilità.

(31/01/11) Nidi. Voucher alle famiglie per abbattere la retta

Voucher per abbattere le rette dei nidi alle famiglie con genitori che lavorano, per aiutarle nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

(26/01/11) Lavoro, il presidente Errani riceve i segretari regionali della Cgil e della Fiom

«In questo momento è fondamentale l'impegnarsi per l'unità del mondo del lavoro ma anche realizzare nuove regole della rappresentanza e delle forme di partecipazione dei lavoratori».

(25/01/11) Labdi, a Forlì la tavola rotonda conclusiva

A conclusione della seconda edizione di LABdi, dedicata alle discriminazioni verso le persone con disabilità e verso i migranti nel mercato del lavoro, il 31 gennaio 2011 si terrà a Forlì una tavola rotonda dal titolo “Buone prassi contro le discriminazioni nel mondo del lavoro: sguardi tra Italia ed Europa”.

(13/01/11) Ammortizzatori in deroga, firmato l'accordo per il 2011

Firmato a Bologna presso la sede della Regione l’accordo per la prosecuzione degli ammortizzatori sociali in deroga per tutto il 2011. L’accordo fa seguito all’intesa tra Governo e Regioni del 16 dicembre scorso che ha dato continuità agli interventi di sostegno al reddito nei processi di crisi e ristrutturazioni aziendali.

(03/01/11 ) Tre milioni per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle donne

In arrivo tre milioni di euro per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro per le donne emiliano-romagnole.

(28/12/2010) Istituti Tecnici Superiori, al via il sistema regionale di scuole di specializzazione post diploma

La Regione dà il via alla costituzione degli Istituti Tecnici Superiori, la rete regionale di scuole post diploma altamente specializzate per formare tecnici nelle figure professionali più richieste dalle imprese.

(27/12/10) Prorogata nel 2011 l'esenzione del ticket per disoccupati e cassaintegrati

Continuano anche per tutto il 2011 l’esenzione dal pagamento del ticket su visite ed esami specialistici per i lavoratori che hanno perso il lavoro o che sono in cassa integrazione e l’erogazione di farmaci di fascia C a persone che si trovano in una situazione di forte disagio sociale.

(22/12/10) Prospetto informativo per persone con disabilità: le nuove regole

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul sito Cliclavoro un documento che specifica nuove modalità operative in materia di comunicazione telematica del prospetto informativo dei disabili.

(22/12/10) Struttura e dimensione delle unità locali delle imprese: i dati Istat del 2008

L’Istat rende disponibili i dati, anche a livello regionale, sulle unità locali delle imprese e i relativi addetti per l’anno 2008.

(17/12/10) Diritto allo studio, borse per oltre 66 milioni di euro

Borse di studio a 17.268 studenti iscritti agli atenei dell’Emilia-Romagna, circa 2 mila in più rispetto all’anno scorso, con un investimento complessivo di oltre 66 milioni di euro.

(16/12/10) Accordo tra Regione e For.Te per la formazione dei lavoratori del terziario

Un accordo per promuovere azioni congiunte e migliorare l’utilizzo delle risorse finanziarie e rispondere al meglio ai bisogni dei lavoratori e delle imprese. E’ stato sottoscritto oggi a Roma dall’assessore regionale alla Formazione professionale, Patrizio Bianchi, e dal presidente di For.Te, il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori del Terziario, Sergio Rebecca.

(15/12/10) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (ottobre 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato a ottobre 2010.

(15/12/10) Incentivi INAIL: 4,5 milioni per finanziare imprese regionali che investono in sicurezza

Al via gli incentivi INAIL alle imprese per realizzare progetti di investimento, formazione e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

(14/12/10) Fondo Sociale Europeo. Opportunità, proposte e prospettive post-2013

Lunedì 20 dicembre l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna ospita l’incontro organizzato dall’Assessorato regionale Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro “Fondo Sociale Europeo. Opportunità, proposte e prospettive post-2013”.

(10/12/10) Dalla Commissione Europea un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione

La Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa "Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione". Si tratta di due bollettini trimestrali destinati a raccogliere le ultime informazioni riguardanti le offerte di lavoro e i posti vacanti.

(21/12/10) 40 Borse di studio progetto “YOUrope”

Il progetto “YOUrope” dà l’opportunità a 40 ragazzi di vivere e lavorare per 14 settimane in un Paese tra Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Polonia, Svezia e Malta.

(10/12/10) Istruzione e formazione professionale, ecco la riforma della Regione

Approda oggi pomeriggio in Assemblea legislativa la delibera approvata dalla Giunta regionale che realizza il nuovo sistema regionale dell’Istruzione e Formazione professionale. La riforma è stata presentata stamani alla stampa dall’assessore regionale alla Scuola e Formazione Patrizio Bianchi e dal presidente della Commissione Turismo, Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro e Sport dell’Assemblea Legislativa Giuseppe Pagani.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it