(01/06/10) Ricerca e mobilità internazionale

Acquisire competenze specifiche, fare esperienza, collaborare e confrontarsi con altri professionisti della ricerca. Per questo Spinner ha definito un bando per la mobilità internazionale rivolto alle persone interessate a esperienze in università, centri di ricerca, imprese ed enti esteri, in cui sviluppare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico o di know-how, oppure di innovazione in materia di design. Il tutto in collaborazione con imprese emiliano-romagnole.

(01/06/10 ) Flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna (aprile 2010)

È in linea il nuovo flash su mercato del lavoro e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna, aggiornato ad aprile 2010.

(31/05/10 ) Bando Spinner 2013: riprogrammazione professionale e progetti di innovazione aziendale

C’è tempo fino al 22 ottobre per partecipare al nuovo bando Spinner per la riprogrammazione professionale.

(31/05/10) XII Indagine AlmaLaurea, Patrizio Bianchi commenta il profilo dei laureati

“I dati illustrati da AlmaLaurea dimostrano che in questi dieci anni l’università italiana è stata attraversata da una riforma profondissima. Prima della riforma pochi giovani andavano all’Università e pochi la concludevano. Ci sono ancora molti problemi, ma siamo lontani dall’immagine dell'università italiana che troppo spesso viene data, anche sui media”. L’analisi è di Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia-Romagna e presidente della Fondazione Crui, in occasione della presentazione del XII Profilo AlmaLaurea.

(28/05/10) Climate-KIC, un programma europeo sui cambiamenti climatici presentato a Bologna

Sei regioni europee promuovono insieme un progetto per contrastare i cambiamenti climatici, favorendo la ricerca, l’acquisizione di nuove competenze e lo sviluppo di pratiche innovative. E’ il Programma europeo Climate-KIC, a cui prende parte anche l’Emilia-Romagna, e che oggi e domani viene presentato a Bologna.

(28/05/10) Concorso sulla donazione di sangue "Red Submarine", premiati i migliori videoclip e audio

E’ l’istituto “Keynes” di Castel Maggiore (Bologna) il primo classificato nella sezione video con “Presi!”, mentre il miglior audio (“Dai!”) l’ha prodotto il liceo “Corso” di Correggio (Reggio Emilia).

(25/05/10) Approvato dalla Regione il calendario per l'anno scolastico 2010-2011

Saranno 209 i giorni di scuola in Emilia-Romagna nel prossimo anno scolastico: le lezioni inizieranno martedì 14 settembre 2010 per concludersi sabato 11 giugno 2011.

(25/05/10) Spinner, scade il 7 giugno il bando per sostenere progetti innovativi e di ricerca

Resterà aperto fino alle 13 del 7 giugno il bando del consorzio Spinner 2013, la sovvenzione globale “Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica”, strumento della Regione per l’attuazione del Programma operativo regionale (Por) 2007-2013 del Fondo sociale europeo.

(11/05/10) Pubblicato l’elenco delle Scuole di musica regionali riconosciute

La Regione Emilia-Romagna ha reso pubblico l'elenco delle scuole di musica, riconosciute per l’anno 2010. L'obiettivo è valorizzarne l’attività e di fornire un utile strumento, a garanzia della qualità dell’offerta formativa, alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati.

(11/05/10) Patrizio Bianchi nuovo assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca e lavoro

Patrizio Bianchi è il nuovo assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca e lavoro. Ieri, dopo l’insediamento della nuova Assemblea Legislativa, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani ha infatti proceduto a firmare il decreto di nomina dei componenti della Giunta.

(26/07/10) Riunione in Regione sul Patto per attraversare la crisi

«Abbiamo confermato le misure, realizzate in questi mesi, per consentire a lavoratori e aziende di attraversare la crisi e ridurne gli effetti negativi e abbiamo impostato un aggiornamento delle strategie per il rilancio dell’occupazione e del sistema produttivo per una crescita stabile e durevole. È però indispensabile, entro dicembre, costruire con il Governo un nuovo Accordo per gli ammortizzatori in deroga». Lo ha sottolineato il presidente della Regione Vasco Errani al termine dell’incontro del “Tavolo istituzionale del Patto per attraversare la crisi” di cui fanno parte la Regione Emilia-Romagna, l’Upi, l’Anci e la Lega Autonomie regionali, l’Unioncamere, le Associazioni imprenditoriali e le Organizzazioni sindacali regionali.