mercoledì 18.01.2017
caricamento meteo
Sections

Rete politecnica: 30 progetti di formazione superiore per un investimento di 2 milioni di euro

L'assessore Bianchi: "Investiamo in un segmento decisivo del sistema regionale".

Tecnici esperti nella gestione aziendale, in quella dei servizi, di progetti e dell’energia. La Giunta regionale ha approvato 30 percorsi di formazione superiore che, con un investimento di 2 milioni di euro del Fondo sociale europeo, completano l’offerta complessiva della Rete politecnica, affiancando alla formazione di professionalità e competenze di presidio e innovazione dei processi di progettazione e produzione beni servizi (percorsi ITS e IFTS), la formazione di figure gestionali e manageriali.

«La formazione superiore è un segmento decisivo della Rete Politecnica regionale – spiega l’assessore regionale al Lavoro Patrizio Bianchi – I 30 percorsi approvati sono finalizzati a formare professionalità capaci di accompagnare e sostenere le imprese di produzione e di servizi, in particolare le piccole e medie imprese, nei processi di innovazione, ma anche a rafforzare le capacità di gestione per progetti, con particolare attenzione ai lavoratori autonomi, oltre che a formare professionalità in grado di accompagnare le imprese nell’adozione di soluzioni produttive e gestionali finalizzate all’efficienza energetica.»

I percorsi di formazione superiore sono realizzati da enti accreditati, in collaborazione con le imprese e gli altri soggetti del sistema educativo e formativo regionale. I percorsi hanno una durata complessiva compresa tra le 300 e le 600 ore e prevedono un periodo di stage.

Al termine del percorso, a seconda degli obiettivi formativi e della durata, è possibile conseguire un certificato di competenze o la qualifica professionale. I percorsi sono gratuiti si rivolgono a giovani e adulti in possesso di un titolo di studio o di competenze ed esperienze tali da rendere possibile il processo di apprendimento delle competenze proprie della qualifica.

• Delibera di GR n. 2170 del 13/12/2016 - Approvazione dei percorsi di formazione superiore a valere sul piano triennale regionale 2016/2018 - Rete Politecnica di cui alla DGR n. 686/2016 allegato 5). PO FSE 2014-2020
Pubblicato il 30/12/2016 — ultima modifica 30/12/2016